TORINO

Le previsioni meteo dei giorni 3-4-5 giugno 2024

Da mercoledì l'espansione di un anticiclone atlantico sul Mediterraneo occidentale garantirà una risalita dei valori di pressione e condizioni più stabili

Le previsioni meteo dei giorni 3-4-5 giugno 2024
Pubblicato:

Sull'Europa centrale continua a stazionare una vasta area depressionaria, all'interno della quale un minimo in quota si sposta dal Golfo del Leone all'alto Tirreno, determinando un aumento dell'instabilità sul Piemonte per il pomeriggio odierno, con rovesci e temporali sparsi, anche localmente forti e associati a possibili grandinate e forti raffiche di vento. Da oggi, 3 giugno 2024, l'allontanamento del minimo garantirà un temporaneo miglioramento del tempo, con rovesci o temporali prevalentemente confinati ai rilievi, mentre martedì il transito di un'ondulazione depressionaria causerà condizioni di instabilità più diffusa. Da mercoledì l'espansione di un anticiclone atlantico sul Mediterraneo occidentale garantirà una risalita dei valori di pressione e condizioni più stabili, con un deciso aumento delle temperature e dello zero termico, che raggiungerà i 4000 m.

3 giugno 2024

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con possibili foschie al primo mattino sulle pianure orientali. Precipitazioni: rovesci sparsi sui rilievi, deboli o al più moderati; possibili deboli rovesci isolati sulle pianure nordorientali. Zero termico: in aumento fino a 3200-3300 m. Temperature: in aumento. Venti: deboli o localmente moderati dai quadranti settentrionali in montagna e deboli variabili altrove con rinforzi moderati da sud su Astigiano e Alessandrino nel pomeriggio.

4 giugno 2024

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni: rovesci e temporali sparsi sui rilievi alpini in successiva estensione alle pianure adiacenti. Zero termico: in ulteriore aumento sui 3300-3500 m. Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. Venti:
in montagna deboli da sudovest, in rotazione da nordovest sulle Alpi nel pomeriggio, moderati da sud su Astigiano e Alessandrino e deboli variabili altrove.

5 giugno 2024

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con copertura in progressiva attenuazione. Precipitazioni: deboli rovesci sparsi sui rilievi. Precipitazioni: deboli rovesci sparsi sui rilievi. Zero termico in deciso aumento fino a 3900 m a nord e 4100 m a sud. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. Venti: deboli in montagna, dai quadranti occidentali sulle Alpi e da sud sull'Appennino; deboli prevalentemente da sud altrove, con rinforzi moderati su Langhe, Astigiano e Alessandrino.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali