PIEMONTE

Le previsioni meteo dei giorni (27-28-29 ottobre 2023)

Domani ancora tempo stabile e soleggiato con ventilazione sostenuta limitata ai settori alpini

Le previsioni meteo dei giorni (27-28-29 ottobre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi soleggiato con rinforzi per condizioni di foehn su tutta la regione, più estesi ed intensi sul settore occidentale. Domani ancora tempo stabile e soleggiato con ventilazione sostenuta limitata ai settori alpini.

Da domenica, la graduale discesa di una saccatura atlantica verso il Golfo di Biscaglia inizia ad apportare flussi umidi sudoccidentali sul Piemonte con associate precipitazioni sul settore settentrionale e locali rovesci sulla zona appenninica. Lunedì l'ingresso della zona di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale determinerà un ulteriore peggioramento, con intensificazione delle correnti umide meridionali e piogge localmente forti sulle zone a nord. Fenomeni intensi e a carattere temporalesco anche a ridosso dell'Appennino.

Venerdì 27 ottobre 2023

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti sulle creste alpine settentrionali e occidentali di confine. Precipitazioni assenti. Zero termico: in brusco calo fino ai 2100-2300 m sulle Alpi occidentali e settentrionali e circa 2700 m altrove. Temperature: massime in aumento. Venti: occidentali a tutte le quote, forti sulle Alpi e moderati sull'Appennino, deboli in pianura. Rinforzi per estese condizioni di foehn nelle vallate alpine e sulle pianure.

Sabto 28 ottobre 2023

Nuvolosità: cielo generalmente soleggiato, con velature in transito nella parte centrale del giorno. Dal tardo pomeriggio aumento della nuvolosità su Verbano, zona dei laghi e settore appenninico. Precipitazioni assenti. Zero termico in rialzo fino ai 2700 m a nord e 3100 m a sud a fine giornata, valori più bassi sui 2400-2500 m sulle Alpi settentrionali. Temperature in diminuzione. Venti sulle Alpi al mattino moderati da ovest in successiva rotazione da sudovest, ì sull'Appennino deboli tra sud e sudovest. In pianura deboli variabili, prevalentemente occidentali al mattino e nord-orientali in serata. Dal pomeriggio moderati rinforzi in montagna.

Domenica 29 ottobre 2023

Nuvolosità al mattino in prevalenza soleggiato sul Cuneese, altrove nuvoloso. Dal pomeriggio copertura in ulteriore aumento, con addensamenti compatti su Piemonte settentrionale e Appennino.

 

Seguici sui nostri canali