PIEMONTE

Le previsioni meteo dei giorni (23-24-25 ottombre 2023)

in arrivo nuove precipitazioni

Le previsioni meteo dei giorni (23-24-25 ottombre 2023)
Pubblicato:

In seguito una saccatura atlantica causerà un aumento della nuvolosità a partire da oggi, lunedì 22 ottobre 2023, sono previsti fenomeni precipitativi previsti soprattutto tra la serata e la mattinata di domani localmente forti e a carattere temporalesco sull'Appennino e moderati sul Verbano. Atteso anche un rinforzo della ventilazione da sudovest su Alpi occidentali e meridionali e sui rilievi appenninici. Miglioramento da martedì pomeriggio grazie all'allontanamento verso est della saccatura.

Le previsioni meteo

Nuvolosità: cielo generalmente nuvoloso con nuvolosità più compatta nella seconda parte della giornata. Precipitazioni: dalla mattinata deboli sui settori alpini settentrionali e occidentali e sulle zone pedemontane adiacenti; in serata estensione a buona parte della regione e intensificazione con picchi localmente forti e a carattere temporalesco sull'Appennino alessandrino. Quota neve inizialmente sui 2200 m; in successivo rialzo sui 2500 m a nord e 2800 m a sud.

Zero termico: in marcato aumento fino ai 3100-3200 m a nord e 3500-3600 m a sud. Temperature
minime stazionarie, massime in diminuzione.

Venti sudoccidentali sulle Alpi, inizialmente moderati e forti dalla tarda mattinata; sull'Appenino debole ventilazione da sud al mattino, in successiva rotazione da nordest a quote inferiori a 1000 m con intensificazione. Calma di vento in pianura.

Martedì 24 ottobre 2023

Nuvolosità
cielo molto nuvoloso o coperto al mattino; in seguito schiarite a partire dal settore nordoccidentale in graduale estensione a tutta la regione in serata. Formazione di nebbie nella notte. Precipitazioni: deboli diffuse al mattino, localmente forti o molto forti sull'Appennino alessandrino e moderate su Alpi meridionali e Verbano. Fenomeni in esaurimento nel pomeriggio. Quota neve sui 2500 m a nord e 2800 m a sud.

Zero termico in lieve diminuzione sui 3100 m a nord e 3400 m a sud: in serata calo più deciso ino a 2800 m a nord e 3000 m a sud. Temperature minime in aumento, massime stazionarie. Venti moderati localmente forti da sudovest sulle Alpi con attenuazione nella seconda parte della giornata; sull'Appennino deboli da nord a bassa quota nelle ore prima dell'alba in successiva rotazione da sud, Calma di vento in pianura ma con rinforzi in corrispondenza delle precipitazioni.

Mercoledì 25 ottobre

Nuvolosità al mattino cielo soleggiato con foschie e nebbie sulle pianure in dissolvimento verso mezzogiorno; nel pomeriggio passaggi di velature e aumento della nuvolosità sulle Alpi occidentali. Precipitazioni assenti. Zero termico stazionario sui 2800 m a nord e 3000 m a sud. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento. Venti moderati localmente forti da ovest sulle Alpi, deboli da sud sull'Appennino e calmi in pianura.

Seguici sui nostri canali