Le previsioni meteo dei giorni 21-22-23 novembre 2023
'espansione di un promontorio anticiclonico sull'Europa occidentale favorirà un ulteriore rasserenamento atteso per la giornata di mercoledì e persistente giovedì
L'avvicinarsi di una saccatura in discesa dal Mare del Nord porterà velature sulle Alpi e una nuvolosità via via più diffusa sulle pianure, con foschie e banchi di nebbia nella tarda serata odierna e fino al primo mattino di domani. La formazione e il successivo transito di un minimo di pressione sull'alto Tirreno potrà portare deboli precipitazioni in area appenninica tra la tarda mattinata e il pomeriggio di martedì. Tale transito sarà però molto rapido e i cieli torneranno a essere più soleggiati già dal pomeriggio, grazie anche a un nuovo rinforzo della ventilazione da nord-nordest sulle aree più orientali. L'espansione di un promontorio anticiclonico sull'Europa occidentale favorirà un ulteriore rasserenamento atteso per la giornata di mercoledì e persistente giovedì.
21 novembre 2023
Nuvolosità: Al mattino nuvoloso o molto nuvoloso sulle pianure meridionali e in Appennino, poco nuvoloso altrove. Attenuazione della copertura al pomeriggio fino a cielo irregolarmente nuvoloso a sud e soleggiato a nord. Nella seconda parte della giornata parzialmente nuvoloso sull'arco alpino occidentale. Possibili ancora foschie o banchi di nebbia sulle pianure al primo mattino.
Precipitazioni: possibili deboli piovaschi a ridosso delle Alpi occidentali e in area appenninica dalle ore centrali. Zero termico: in calo, fino ai 1800-1900 m. Valori inferiori sulle creste alpine. Temperature minime in aumento, massime stazionarie. Venti: in montagna deboli da nord al mattino, in rotazione da nordest e in forte aumento sui settori nordorientali e meridionali da metà giornata. Deboli dai quadranti settentrionali in pianura. Dal pomeriggio condizioni di foehn tra Verbano e Novarese.
22 novembre 2023
Nuvolosità: cielo generalmente sereno. Possibile qualche locale addensamento nuvoloso sulle creste alpine occidentali e sul Piemonte sudorientale. Precipitazioni: assenti. Zero termico
in deciso aumento fino ai 2400-2500 m a nord, e fino ai 2200-2300 m a est. Sostanzialmente stabile sul Cuneese sui 1800-1900 m.
Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. Venti: nordorientali fino a quote collinari; moderati o localmente forti sul Piemonte settentrionale e orientale al mattino in successivo calo; permangono tesi in Appennino, con raffiche localmente forti; deboli dai quadranti settentrionali altrove. Condizioni di foehn fino alle ore centrali tra Verbano, Novarese e Vercellese.
23 novembre 2023
Nuvolosità: transito di velature a nord del Po al mattino, cielo sereno altrove. Sereno ovunque al pomeriggio. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in forte aumento fino ai 3600-3700 m a ovest e sud e fino ai 3400-3600 m a nord. Valori ancora superiori nelle ore centrali. Temperature in diminuzione.
Venti: deboli dai quadranti settentrionali a tutte le quote.