PIEMONTE

Le previsioni meteo dei giorni 20-21-22 gennaio 2024

Temperature minime diffusamente al di sotto degli 0°C sulle pianure attese per oggi e domenica

Le previsioni meteo dei giorni 20-21-22 gennaio 2024
Pubblicato:

La settimana ha visto una meteo dinamica, con il passaggio di una perturbazione atlantica e la discesa di una perturbazione fredda dalla Scandinavia. Si sono registrate nevicate di intensità generalmente debole, localmente moderata nelle zone settentrionali. La quota neve si è attestata sui 1000m nel nord Piemonte, sui 1500m nei settori occidentali, e sui 2000m in quelli meridionali.
Nella giornata di giovedì a causa dell'innalzamento del limite pioggia-neve, il manto nevoso si è umidificato anche a quote superiori ai 2300-2400m.
Il vento, a tratti particolarmente intenso, è stato una presenza costante durante tutta la settimana.

I quantitativi di neve fresca cumulata sono modesti, con circa 20-30 su Alpi Lepontine, 10-20cm su Alpi Cozie, Alpi Graie e Alpi Pennine, valori inferiori ai 10cm altrove.

Il brusco abbassamento della Zero Termico fra venerdì e sabato determinerà un buon rigelo della neve umida e il miglioramento della stabilità del manto nevoso, ma in alta quota la presenza di accumuli da vento deve essere valutata soprattutto per quanto riguarda il distacco provocato.

Le previsioni meteo

Fredde correnti orientali in ingresso in pianura padana nel corso del pomeriggio odierno determineranno un'intensificazione dei venti su zone di pianura e collina e sui rilievi meridionali, con precipitazioni a carattere sparso che nel corso della serata andranno localizzandosi a ridosso delle valli occidentali e sudoccidentali e con una quota neve in calo mediamente fino ai 300 m. Da oggi un fronte atlantico si addosserà all'arco alpino determinando un'intensificazione dei venti in quota e precipitazioni all'interno delle vallate alpine ed appenniniche. Temperature minime diffusamente al di sotto degli 0°C sulle pianure attese per oggi e domenica.

Sabato 20 gennaio 2024

Nuvolosità: in gran parte soleggiato, con residui addensamenti fino al primo mattino nelle vallate del Torinese e del Cuneese; foschie e locali banchi di nebbia al primo mattino sulle pianure. Precipitazioni: deboli nevicate residue nelle vallate alpine occidentali e sudoccidentali fino alle ore intorno all'alba. Zero termico: in graduale rialzo nel corso della giornata fino ai 1200-1400 m in serata. Zero termico: in graduale rialzo nel corso della giornata fino ai 1200-1400 m in serata. Venti: da nord-nordest a tutte le quote, moderati in montagna e fino a quote collinari, con rinforzi sostenuti sui rilievi meridionali, deboli o localmente moderati in pianura.

Domenica 21 gennaio 2024

Nuvolosità: soleggiato con velature in transito da nordovest nel corso della giornata. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in marcato aumento dal pomeriggio fino ai 2800-2900 m a est e 3000-3100 m ad ovest. Temperature: minime in diminuzione, massime stazionarie. Venti: deboli o moderati da ovest-nordovest sulle Alpi, deboli variabili altrove.

Lunedì 22 gennaio 2024

Nuvolosità: velature in transito al mattino; dal pomeriggio nuvolosità irregolare con addensamenti nelle valli alpine ed appenniniche.

Precipitazioni: metà pomeriggio deboli sparse sulle creste nordoccidentali e settentrionali, in progressiva estensione all'interno delle valli tra Alpi Marittime occidentali e Lepontine; quota neve in calo sui 1500 m. Deboli piogge sul settore appenninico dal tardo pomeriggio. Zero termico
in calo nella seconda parte della giornata sui 2000-2200 m a nord e 2300-2500 m a sud. Temperature in aumento. Venti moderati o forti in montagna, da ovest-nordovest sulle Alpi, sudoccidentali sull'Appennino in rotazione da nordovest a fine giornata; deboli variabili altrove con rinforzi da sud sui settori collinari.

 

Seguici sui nostri canali