TORINO

Le previsioni meteo dei giorni (2-3-4 novembre 2023)

Una debole onda depressionaria determinerà condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso nel pomeriggio odierno con deboli precipitazioni sul Piemonte orientale

Le previsioni meteo dei giorni (2-3-4 novembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Una debole onda depressionaria determinerà condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso nel pomeriggio odierno con deboli precipitazioni sul Piemonte orientale.

E’ invece atteso un marcato peggioramento nella giornata di domani a causa dell’azione di una profonda e ampia depressione con nucleo sul mare del Nord; tale struttura convoglierà intensi flussi sudoccidentali sul Piemonte mentre nei bassi strati atmosferici ci sarà la formazione di un minimo barico sull’Emilia occidentale. Pertanto sul Piemonte ci verificheranno precipitazioni moderate localmente forti nelle ore centrali della giornata con picchi molto forti sull'Appennino alessandrino e nella zona del lago Maggiore. Previsti temporali sul settore appenninico e sostenuta ventilazione da sudovest sui rilievi, in particolare quelli meridionali. Miglioramento con condizioni di foehn nella giornata di venerdì e nuovo peggioramento per Sabato sera.

2 novembre 2023

Nuvolosità: in prevalenza molto nuvoloso o coperto; progressiva attenuazione della nuvolosità nel corso della serata a partire dalla fascia pedemontana centro-meridionale. Locali foschie e banchi di nebbia sulle pianure nelle ore prima dell'alba.

Precipitazioni: moderate localmente forti nelle ore centrali della giornata con picchi molto forti sull'Appennino alessandrino e nella zona del lago Maggiore. Probabili temporali sul settore appenninico. Generale attenuazione nel corso della serata a partire dal settore sudoccidentale. Quota neve tra i 1700 a nord e i 2500 m a sud.

Zero termico: in aumento fino a 2300-2400 m a nord e 3100-3200 m a sud nelle ore centrali; marcato calo in serata fino a 1900-2000 m su tutto l'arco alpino.

Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione.

Venti: moderati localmente forti o molto forti da sudovest sulle Alpi e da sud sull'Appennino, Dalla tarda serata in rotazione da ovest sulle Alpi, con foehn nelle valli occidentali. In pianura venti generalmente deboli dai quadranti meridionali.

3 novembre 2023

Nuvolosità: residui annuvolamenti fino all'alba sul Piemonte orientale con banchi di nebbia sulle pianure. In seguito cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti sui rilievi di confine con la Francia e sull'Appennino alessandrino.

Precipitazioni: deboli localmente moderate residue fino al primo mattino sul settore orientale, deboli nevicate sulle creste occidentali di confine fino al tramonto.

Zero termico: in forte calo fino ai 1600-1800 m a nord, 1900-2000 m a sud.

Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento.

Venti: moderati o forti da ovest, nordovest sulle Alpi con raffiche sostenute sul settore occidentale e condizioni di foehn estese anche alle zone pianeggianti; moderata ventilazione da sud sull'Appennino.

4 novembre 2023

Nuvolosità: cielo inizialmente soleggiato; aumento della copertura nuvolosa nel pomeriggio a partire da ovest con cielo coperto. Precipitazioni: moderate diffuse in serata con forti picchi sull'Appennino alessandrino. Quota neve sui 1400 m a nord, 2000 m a ovest e 2500 m a sud. Zero termico stazionario sui 1600 m a nord, in rialzo sui 2500 m a ovest e 3000 m a sud. Temperature: in diminuzione. Venti: moderati da ovest sulle Alpi in rotazione da sudovest in tarda mattinata con intensificazione, moderati da sud su Appennino e basso Alessandrino, calmi altrove.

Seguici sui nostri canali