PIEMONTE

Le previsioni meteo dei giorni 19-20-21 dicembre 2023

Dal pomeriggio odierno assisteremo al cedimento del corridoio di alta pressione attualmente presente sull'Europa centrale sotto la spinta di una saccatura in discesa dalla Scandinavia

Le previsioni meteo dei giorni 19-20-21 dicembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal pomeriggio odierno assisteremo al cedimento del corridoio di alta pressione attualmente presente sull'Europa centrale sotto la spinta di una saccatura in discesa dalla Scandinavia. Ciò non avrà effetti sulla nostra regione fino alla seconda parte della giornata di domani, quando inizieremo ad osservare ad un aumento della ventilazione in quota sul Piemonte orientale. Venerdì un ulteriore avvicinamento della saccatura porterà ad una nuova intensificazione dei venti da nordovest che risulteranno forti in montagna e moderati nelle vallate alpine occidentali per foehn. Le correnti si manterranno tese per la giornata di venerdì, quando il foehn potrebbe raggiungere le prime pianure occidentali. Possibili gelate e locali foschie nelle ore più fredde fino a giovedì mattina. Cieli sereni o poco nuvolosi sulle pianure e più nuvolosi con possibili deboli nevicate in alta montagna nei periodi più ventilati.

19 dicembre 2023

Nuvolosità: cielo sereno o velato per transito di nubi alte dal tardo pomeriggio. Qualche locale addensamento in area appenninica dalla sera. Possibili foschie sulle pianure centro-orientali dopo il tramonto. Precipitazioni assenti.

Zero termico in lieve calo fino a 3200-3300m a sud e sui 3000-3100 m a nord. Venti deboli a tutte le quote; da nordovest sulle Alpi con locali rinforzi nelle vallate occidentali; sudoccidentali sull'Appennino e sulle colline di Astigiano e Alessandrino; variabili in pianura.

20 dicembre 2023

Nuvolosità: nubi basse sul Piemonte orientale; altrove parzialmente nuvoloso o nuvoloso per transito di velature compatte al primo mattino, in attenuazione dal pomeriggio. Possibili foschie sulle pianure ore più fredde. Precipitazioni assenti. Zero termico in forte calo fino a 1900-2000 m; valori inferiori ai 1500 m sulle Alpi. Temperature in diminuzione. Venti deboli o moderati sulle Alpi, inizialmente occidentali ma in rapida rotazione da nord con raffiche forti sulle creste di confine nordoccidentali e settentrionali e rinforzi nelle vallate. Da nord-nordest sull'Appennino, al mattino generalmente deboli e poi moderati o forti. Inizialmente deboli meridionali in collina sul Piemonte orientale in rotazione da nord e intensificazione dal pomeriggio. Qualche raffica moderata anche in pianura tra Novarese e Vercellese. Deboli variabili altrove.

21 dicembre 2023

Nuvolosità: addensamenti via via più compatti sulle creste alpine di confine con il passare delle ore; altrove velato al mattino e sereno al pomeriggio. Possibili foschie prima dell'alba sulle pianure. Precipitazioni assenti, salvo debole nevischio sulle creste alpine nordoccidentali. Zero termico in rialzo fino ai 3500 m sul Piemonte sudoccidentale, ai 2800-2900 m sulle zone orientali e fino ai 2200-2300 m a nord. Valori inferiori sui rilievi alpini. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento.

Venti: nordoccidentali sulle Alpi, deboli in aumento a forti dal pomeriggio; sull'Appennino deboli settentrionali al mattino, poi da ovest in intensificazione a moderati in serata; dal pomeriggio rinforzi con raffiche forti per foehn nelle vallate nordoccidentali alpine in possibile sconfinamento agli sbocchi vallivi a fine giornata. Rinforzi moderati da ovest dalla sera anche a quote collinari sul Piemonte orientale.

Seguici sui nostri canali