PIEMONTE

Le previsioni meteo dei giorni (18-19-20 settembre 2023)

La temporanea rimonta di un promontorio africano sull’Europa centrale garantisce condizioni prevalentemente stabili per oggi sul Piemonte.

Le previsioni meteo dei giorni (18-19-20 settembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

La temporanea rimonta di un promontorio africano sull’Europa centrale garantisce condizioni prevalentemente stabili per oggi sul Piemonte. Domani il veloce transito di una saccatura nordatlantica sull'Italia settentrionale convoglierà sulla regione intensi flussi umidi meridionali che, associati a una decisa avvezione di aria fredda, causeranno un peggioramento del tempo, con rovesci e temporali sparsi, particolarmente intensi sul settore settentrionale.

L'allontanamento della perturbazione verso levante garantirà già dal pomeriggio una graduale attenuazione dei fenomeni a partire da ovest, in esaurimento nella notte.

Martedì la nuova risalita dei valori di pressione favorirà condizioni stabili e prevalentemente soleggiate, ma mercoledì l'avvicinamento all'arco alpino di una nuova depressione determinerà un aumento dell'instabilità sulla regione.

Lunedì 18 settembre

Nuvolosità: cielo nuvoloso, con copertura in attenuazione a partire da sud nel pomeriggio. Precipitazioni rovesci e temporali sparsi, deboli o moderati, con fenomeni più intensi e persistenti sul settore settentrionale; possibili valori forti a ridosso dell'Appennino per lo sconfinamento di temporali dalla Liguria. Graduale esaurimento delle precipitazioni a partire da ovest dal pomeriggio, con residui fenomeni in serata sul settore nordorientale.

Zero termico: in calo sui 3700-3800 m con valori inferiori intorno a 3500-3600 m sulle Alpi nordoccidentali e settentrionali.

Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. Venti forti o localmente molto forti sudoccidentali in montagna e deboli o moderati meridionali in pianura, con rinforzi forti tra Astigiano ed Alessandrino. In serata rotazione della ventilazione in quota da nordovest.

Martedì 19 settembre

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso al primo mattino con copertura in rapida attenuazione fino a cielo soleggiato già in mattinata; locali cumuli in formazione nel pomeriggio. Precipitazioni deboli residue al primo mattino sulle pianure orientali. Zero termico: in aumento sui 4000-4200 m.

Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. Venti moderati da nordovest sulle Alpi, in attenuazione nel corso della mattinata, e deboli variabili altrove; rinforzi nelle vallate alpine per locali condizioni di foehn al primo mattino.

Mercoledì 20 settembre

Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti più consistenti a ridosso dei rilievi alpini e transito di velature nel pomeriggio. Precipitazioni: rovesci o temporali sparsi a ridosso dei rilievi alpini. Zero termico
in temporaneo aumento sui 4300 m e in successivo deciso calo sui 3700-3800 m in serata. Temperature
in diminuzione.

Venti deboli o moderati meridionali in montagna, in intensificazione in serata, e deboli variabili in pianura.

Seguici sui nostri canali