TORINO

Le previsioni del tempo per il fine settimana (19-20-21 maggio 2023)

Una vasta perturbazione si estende dal nord Europa fino al bacino del Mediterraneo, convogliando aria instabile sulla nostra penisola

Le previsioni del tempo per il fine settimana (19-20-21 maggio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Una vasta perturbazione si estende dal nord Europa fino al bacino del Mediterraneo, convogliando aria instabile sulla nostra penisola. Al suo interno un minimo di pressione al suolo ruota in senso antiorario sul centro Italia determinando mal tempo diffuso sull’Italia.

Nei prossimi giorni la perturbazione continuerà a interessare le regioni del Mediterraneo centro-occidentale, bloccata ad est dalla presenza di un promontorio di alta pressione che impedirà il suo naturale spostamento verso levante. Al suo interno continueranno a scivolare minimi di bassa pressione in quota provenienti dal nord Europa, che manterranno condizioni di tempo perturbato sulla nostra penisola.

Questa configurazione si protrarrà anche nel fine settimana. In particolare, venerdì un nuovo impulso perturbato in arrivo da nord, convoglierà correnti umide orientali sulla nostra regione a tutte le quote. Assisteremo, dunque ad un peggioramento del tempo sul Piemonte da venerdì sera e per tutto il fine settimana con pioggia diffusa su tutto il territorio regionale, ma con intensità di particolare rilievo a ridosso delle Alpi comprese tra Alpi Graie e Alpi Marittime, dunque sulle zone pedemontane di Torinese e Cuneese. Su tali zone, le precipitazioni cumulate previste tra venerdì sera e domenica sera potranno essere abbondanti.

Le previsioni odierne potranno subire cambiamenti, a seconda della localizzazione del minimo di pressione che si formerà nel fine settimana.

IN DETTAGLIO:

VENERDì 19 MAGGIO 2023Precipitazioni dal primo mattino diffuse e persistenti sulla fascia montana e pedemontana alpina occidentale e sulle pianure adiacenti, moderate con picchi localmente forti; dal pomeriggio estensione alla fascia nordoccidentale, al Verbano e alla Val d'Ossola, con valori in generale intensificazione. Sulle pianure sudorientali fenomeni deboli a carattere più sparso.Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 2400 m, in temporaneo calo al primo mattino sui 2300 m.Temperature: minime stazionarie, massime in diminuzione.Venti dai quadranti orientali; moderati in montagna e deboli in pianura, in generale e progressiva intensificazione nel corso della giornata.

SABATO 20 MAGGIO 2023

Precipitazioni diffuse, persistenti e localmente molto forti sul settore occidentale, sparse deboli o al più moderate sulle zone centro-orientali.Zero termico in leggero aumento sui 2600-2700 m.Temperature minime stazionarie, massime in aumento.
Venti orientali a tutte le quote, in montagna forti e in pianura moderati con rinforzi sostenuti. Genarale attenuazione dal pomeriggio.

DOMENICA 21 MAGGIO 2023

Precipitazioni: al mattino forti localmente molto forti sulla fascia pedemontana occidentale, deboli sul Piemonte orientale e moderate sul resto della regione. Nel pomeriggio attenuazione con fenomeni generalmente limitati al basso Piemonte localmente forti sul Cuneese. Quota neve in aumento da 2400 m a 2700 m.

Zero termico: in generale lieve aumento fino ai 3000 m.

Temperature in aumento su tutta la regione.

Venti: al mattino orientali, moderati e localmente forti sulle Alpi, deboli e localmente moderati da nordest sull'Appennino; deboli da nord-nordest in pianura. Nel pomeriggio generale progressiva attenuazione con calma di vento sui settori pianeggianti.

Seguici sui nostri canali