TORINO

Le previsioni del tempo del weekend

Il cedimento di un anticiclone di matrice atlantica, legato alla discesa di un'area depressionaria dalle Isole Britanniche, permette una debole infiltrazione di aria più fresca sul Piemonte, che favorirà lo sviluppo di rovesci e temporali

Le previsioni del tempo del weekend
Pubblicato:
Aggiornato:

Il cedimento di un anticiclone di matrice atlantica, legato alla discesa di un'area depressionaria dalle Isole Britanniche, permette una debole infiltrazione di aria più fresca sul Piemonte, che favorirà lo sviluppo di rovesci e temporali di intensità anche moderata sui rilievi alpini in possibile sconfinamento alle pianure tra pomeriggio e sera odierni. Contemporaneamente un promontorio di matrice africana si rinforza in area mediterranea e sulla penisola balcanica, garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato per domani e i prossimi giorni, con rovesci isolati sulle Alpi e un deciso aumento delle temperature.

27 luglio 2024

Nuvolosità: poco nuvoloso sulle Alpi con cumuli in sviluppo nelle ore centrali; irregolarmente nuvoloso sul settore occidentale, con copertura in graduale attenuazione, e soleggiato sul settore sudorientale. Precipitazioni: residue sul settore settentrionale al primo mattino; nel pomeriggio rovesci, deboli o moderati, sui rilievi alpini. Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 4600 m. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. Venti: generalmente deboli, occidentali sulle Alpi, meridionali in Appennino e variabili in pianura con rinforzi da sud su Astigiano e Alessandrino nel pomeriggio.

28 luglio 2024

Nuvolosità: cielo sereno in montagna con cumuli in formazione nelle ore centrali; poco nuvoloso altrove con addensamenti più consistenti sul settore occidentale in attenuazione nel corso della mattina.

Precipitazioni: deboli rovesci sparsi a ridosso dell'arco alpino nelle ore centrali. Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 4600-4700 m. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento.

Venti: deboli o localmente moderati nordoccidentali sulle Alpi e deboli variabili altrove con rinforzi da est sulle pianure in serata.

Seguici sui nostri canali