TORINO

Le previsioni del tempo del weekend

Rinforzi per foehn nelle vallate alpine nordoccidentali in serata di lunedì

Le previsioni del tempo del weekend
Pubblicato:

Un promontorio anticiclonico di matrice africana mantiene tempo soleggiato fino alla serata odierna, con temperature superiori ai 30 °C in pianura e rovesci sparsi limitati ai settori alpini. Domani un minimo depressionario si sposterà dalla Spagna verso il nord della Francia, il suo passaggio oltralpe apporterà instabilità diffusa sul Piemonte con temporali localmente anche molto forti associati a grandinate e sostenute raffiche di vento, più probabili sul settore a nord del Po. Domenica e lunedì mattina i flussi in quota convogliati dalla saccatura in discesa dal mar di Norvegia, ancora sudoccidentali, manterranno una nuvolosità irregolare ed una moderata instabilità atmosferica. Solo da lunedì pomeriggio il transito dell'asse della saccatura permetterà una rotazione delle correnti da nordovest, con il ritorno di condizioni più soleggiate e possibili rinforzi della ventilazione nelle vallate alpine.

29 giugno 2024

Nuvolosità: cielo inizialmente soleggiato con addensamenti sulle zone pedemontane occidentali; accrescimento di nubi cumuliformi sull'arco alpino occidentale in mattinata in estensione e trasferimento al resto della regione. Precipitazioni: primi temporali al mattino sulle Alpi occidentali, in estensione al resto dell'arco alpino, alle zone pedemontane e pianeggianti adiacenti e a tutta la regione, salvo i rilievi al confine con la Liguria dove sono attese fenomeni deboli e sparsi. Attesi picchi forti o molto forti più probabili sul settore a nord del Po. Zero termico: in calo sui 4000-4200 m sul settore centro-nord e sui 4400 m a sud. Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. Venti: progressiva rotazione dei venti dai quadranti meridionali sui rilievi. Sulle Alpi inizialmente moderati in intensificazione fino a forti, sull'Appennino deboli o moderati. In pianura venti deboli da est nordest in rinforzo nel pomeriggio. Altri fenomeni: possibilità di grandinate e pioggia con sabbia sahariana.

30 giugno 2024

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con nubi più consistenti nelle ore prima dell'alba. Precipitazioni: fino all'alba moderate localmente forti sul Piemonte settentrionale; in seguito rovesci deboli localmente moderati su settori montani e pedemontani. Zero termico: in serata calo a 3800-3900 m sul settore nordoccidentale e settentrionale e sui 4000 m altrove. Temperature: in diminuzione. Venti: moderati occidentali sulle Alpi, deboli localmente moderati su Appennino, Astigiano e Alessandrino, deboli variabili altrove.

1 luglio 2024

Nuvolosità: irregolarmente nuvoloso nelle ore prima dell'alba con schiarite via via più ampie nel corso della mattinata fino a cielo poco nuvoloso. Addensamenti sulle creste alpine di confine settentrionali nel pomeriggio. Precipitazioni: assenti, salvo deboli rovesci isolati al mattino sulle zone pedemontane. Zero termico: in ulteriore calo al mattino sui 3500-3600 m a nord e 3800-3900 m altrove, con valori inferiori sull'arco alpino nordoccidentale. Temperature: stazionarie. Venti: deboli o moderati in montagna, sulle Alpi da ovest in rotazione da nordovest al pomeriggio, sull'Appennino da sud in rotazione da nord. Deboli in pianura da sud in rotazione dai quadranti settentrionali. Rinforzi per foehn nelle vallate alpine nordoccidentali in serata.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali