PIEMONTE

Le previsioni del tempo del weekend

Domani inizierà ad avvicinarsi all'arco alpino una depressione localizzata sulla penisola iberica che causerà instabilità più marcata nella giornata di sabato, in un contesto ancora caldo e abbastanza soleggiato

Le previsioni del tempo del weekend
Pubblicato:

Un promontorio di alta pressione di matrice africana interesserà il Piemonte nel pomeriggio odierno e potrebbero verificarsi i primi locali superamenti di 30°C dall'inizio dell'anno; tuttavia è prevista instabilità su rilievi e zone pedemontane e pianeggianti adiacenti. Domani inizierà ad avvicinarsi all'arco alpino una depressione localizzata sulla penisola iberica che causerà instabilità più marcata nella giornata di sabato, in un contesto ancora caldo e abbastanza soleggiato. Domenica la circolazione depressionaria attraverserà il nord Italia causando temporali diffusi, associati a grandinate, in particolare in pianura. Lunedì la depressione si allontanerà verso la penisola balcanica ma il Piemonte rimarrà ancora sotto l'influenza di una vasta area di bassa pressione con minimo sulla penisola scandinava.

8 giugno 2024

Nuvolosità: cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso con maggiore nuvolosità tra la tarda mattinata e la serata su Alpi e vicine zone pedemontane e pianeggianti.

Precipitazioni: al mattino primi fenomeni sulle Alpi settentrionali, in graduale estensione nel corso della giornata prima agli altri settori alpini e poi alle zone pedemontane e pianeggianti adiacenti. Intensità debole e moderata con locali forti picchi. Deboli fenomeni anche sull'Appennino. Esaurimento nella notte.

Zero termico: in lieve aumento sui 4100-4200 m nella seconda parte della giornata. Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. Venti: sulle Alpi moderati da ovest al mattino in successiva rotazione da sudovest e intensificazione; venti deboli localmente moderati da sud sull'Alessandrino e calmi in pianura. Rinforzi in corrispondenza dei temporali.

9 giugno 2024

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più consistenti tra la mattinata e il tardo pomeriggio. Precipitazioni: al mattino fenomeni limitati ai rilievi, in estensione a tutta la regione nel pomeriggio con intensità debole o moderata e picchi localmente forti. Diffusi temporali e nubifragi. Zero termico: in marcato calo fino a 3500-3600 m in serata. Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione.

Venti: moderati o forti da sudovest sulle Alpi in rotazione da nordovest nella notte; deboli localmente moderati da sudest sull'Appennino. In pianura venti deboli orientali al mattino, in rotazione da nord nel pomeriggio. Sostenute raffiche di vento discendente in corrispondenza dei temporali.

10 giugno 2024

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con nuvolosità più consistente nel pomeriggio. Precipitazioni: al mattino fenomeni limitati a rilievi e zone pedemontane adiacenti; dal pomeriggio estese a tutta la regione. Intensità debole o moderata con locali forti picchi. Temperature: minime in diminuzione, massime stazionarie. Venti: deboli localmente moderati sulle Alpi, in graduale rotazione da nordovest a sudovest; ventilazione debole o moderata da sud sul resto della regione.
 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali