Le previsioni del tempo del weekend
a domenica l'avvicinamento di un lobo di una vasta saccatura in discesa dall'Islanda porta un aumento dell'instabilità
La temporanea espansione di un promontorio interciclonico sull'Europa centrale garantisce tempo stabile con precipitazioni assenti, salvo locali rovesci a ridosso dei rilievi, e temperature in aumento fino a sabato. Da domenica l'avvicinamento di un lobo di una vasta saccatura in discesa dall'Islanda porta un aumento dell'instabilità, rendendo più probabili e diffusi i rovesci in montagna al mattino, e lo sconfinamento degli stessi sulle pianure dal pomeriggio. Non si escludono fenomeni temporaleschi localmente moderati. Lunedì l'ingresso della saccatura sul nordovest italiano favorisce un deciso calo delle temperature massime e una maggiore diffusione delle precipitazioni sul territorio regionale, con ulteriore aumento della probabilità di assistere a fenomeni temporaleschi anche intensi.
11 maggio 2024
Nuvolosità: cielo poco o parzialmente nuvoloso per addensamenti sparsi, in particolare sulle zone pedemontane e pianeggianti occidentali; sviluppo di cumuli a ridosso delle Alpi nelle ore centrali del giorno. Precipitazioni: rovesci sulle Alpi, più probabili nelle ore centrali. Zero termico: in rialzo nelle ore centrali fino ai 3400-3500 m; nuovo leggero calo in serata sui 3300 m a ovest e 3200 m a est. Temperature: in aumento. Venti: deboli a tute le quote; tra nord e nordovest sulle Alpi, in rotazione da sudovest in tarda serata; variabili sull'Appennino, dove diventano più calmi dalla tarda mattinata; calmi o deboli prevalentemente orientali o sudorientali in pianura.
12 maggio 2024
Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso, con copertura in aumento nel corso del pomeriggio a partire dalle zone alpine. Precipitazioni: deboli rovesci sparsi sulle Alpi dalla mattinata, in estensione alle pianure dal pomeriggio. Nella seconda parte della giornata sono attesi fenomeni a carattere temporalesco con valori moderati, più probabili sul Piemonte settentrionale. Rovesci più isolati o assenti tra Astigiano e Alessandrino. Zero termico: sostanzialmente stazionario o in lieve calo sui 3200-3300 m. Temperature: stazionarie. Venti: deboli occidentali sulle Alpi in rotazione da sudovest in tarda serata; deboli meridionali sull'Appennino, con rinforzi moderati al pomeriggio fino alle vicine zone collinari; deboli variabili in pianura.
13 maggio 2024
Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Locali schiarite sul Piemonte sudorientale. Precipitazioni: diffuse a carattere di rovescio o temporale con valori deboli o moderati. Fenomeni più intensi sul Piemonte settentrionale al mattino e sudoccidentale al pomeriggio. Zero termico: in deciso calo a nord fino ai 2800 m e in calo a sud fino ai 3000 m. Temperature minime stazionarie, massime in diminuzione. Venti: deboli ovunque; sudoccidentali in montagna e prevalentemente nordorientali altrove, con locali rinforzi moderati sul Piemonte orientale.