TORINO

Le previsioni del tempo del weekend

Domenica il campo di alta pressione verrà eroso da una circolazione depressionaria centrata a sudovest delle isole britanniche

Le previsioni del tempo del weekend
Pubblicato:

Da oggi, sabato 4 maggio 2024, la rimonta di un debole campo di alta pressione dal bacino occidentale del Mediterraneo fino alle nostre latitudini garantirà condizioni più stabili, con al più isolati rovesci di calore limitati alle zone montane. Domenica il campo di alta pressione verrà eroso da una circolazione depressionaria centrata a sudovest delle isole britanniche, determinando dal pomeriggio rovesci e temporali sparsi su zone montane e pedemontane, più diffusi ed intensi sui settori occidentali e settentrionali nelle ore centrali di lunedì, quando la circolazione depressionaria si porterà sulla Francia.

4 maggio 2024

Nuvolosità: soleggiato o velato al mattino con nuvolosità più consistente sull'alto Piemonte; da metà giornata generale aumento della copertura nuvolosa a partire da ovest. Precipitazioni:
deboli rovesci isolati dal pomeriggio a ridosso delle zone montane. Zero termico: in aumento fino a 2600-2800 m a nord e 2900-3100 m a sud. Temperature: minime in diminuzione, massime stazionarie. Venti: moderati da ovest sulle Alpi, deboli o localmente moderati da sudovest su Appennino, Astigiano e Alessandrino; deboli variabili altrove.

5 maggio 2024

Nuvolosità: cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso al mattino, con nuvolosità più consistente a ridosso delle vallate alpine occidentali e settentrionali; nuvolosità più diffusa nel corso del pomeriggio, con schiarite irregolari limitate alle zone di pianura e collina del basso Piemonte. Precipitazioni: dal pomeriggio rovesci deboli o localmente moderati su zone montane e pedemontane. Zero termico: in ulteriore aumento sui 2800-3000 m a nord e 3100-3200 m a sud. Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. Venti: moderati o localmente forti dai quadranti occidentali sulle Alpi e moderati da sud su Appennino e settore sudorientale; deboli variabili altrove.

6 maggio 2024

Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con addensamenti più consistenti sui settori occidentali e settentrionali. Precipitazioni: deboli o moderate diffuse, localmente forti, su zone montane, pedemontane e pianure adiacenti occidentali e settentrionali; fenomeni deboli sparsi altrove. Quota neve inizialmente sui 2200-2300 m, in calo nel corso del pomeriggio intorno ai 2000 m. Zero termico: in calo sui 2400-2600 m a nord e sui 2700-2800 m a sud. Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. Venti: moderati o forti sudoccidentali in montagna, deboli o moderati meridionali altrove con rinforzi più sostenuti sui settori collinari tra Astigiano ed Alessandrino.

 

Seguici sui nostri canali