PIEMONTE

Le previsioni del tempo del fine settimana (28-29-30 aprile 2023)

Da domenica la graduale discesa di una saccatura nord-atlantica, dalle Isole Britanniche, provocherà un deciso aumento dell'instabilità sulla nostra regione

Le previsioni del tempo del fine settimana (28-29-30 aprile 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale si espande gradualmente dalle coste africane del Maghreb all'Europa centro-occidentale, garantendo sul Piemonte tempo stabile, seppur con cieli velati o parzialmente nuvolosi, ed un progressivo generale aumento delle temperature fino alla giornata di domani. Nel corso di sabato una prima onda depressionaria atlantica entra sul Mediterraneo occidentale, apportando un aumento della nuvolosità e rovesci pomeridiani a partire dalle Alpi. Da domenica la graduale discesa di una saccatura nord-atlantica, dalle Isole Britanniche, provocherà un deciso aumento dell'instabilità sulla nostra regione, con due giorni di maltempo, precipitazioni diffuse e temperature diurne in netto calo.

Venerdì 28 aprile 2023

Il cielo sarà velato o irregolarmente nuvoloso tra nubi e schiarite, con addensamenti più consistenti sulle Alpi nord-occidentali.

Precipitazioni: deboli piovaschi sulle Alpi nordoccidentali di confine al pomeriggio, con quota neve sui 2500-2700 m. Mentre lo zero termico è in ulteriore aumento fino ai 3200 m a nord e 3500-3600 m a sud; inizia a calare a nord di 100-200 m nel corso della notte.

Le temperature su tutta la regione sono in graduale aumento.

Venti moderati da ovest-nordovest sulle Alpi, deboli da sud sull'Appennino con moderata intensificazione al pomeriggio fino alle colline adiacenti, deboli prevalentemente da est-nordest in pianura con rotazione da sudovest sul settore orientale nel pomeriggio.


Sabato 29 aprile 2023

Il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso, con nuvolosità più irregolare durante il giorno in pianura e addensamenti più consistenti sulle Alpi; copertura generalmente più estesa in serata. Dal pomeriggio a partire da ovest, rovesci e temporali sparsi a ridosso delle Alpi, deboli o moderati, in possibile estensione in serata ai primi tratti pianeggianti occidentali e alle zone appenniniche. Quota neve sui 2600-2800 m.

Lo zero termico è in graduale calo da nord, fino ai 2900 m a nord e 3100 m a sud m in tarda serata /notte. Temperature minime in aumento, massime stazionarie.

I venti saranno moderati occidentali sulle Alpi al mattino, in attenuazione al pomeriggio con progressiva rotazione da nord fino a nordest in serata; deboli meridionali sull'Appennino, localmente moderati al mattino, in rotazione da est-sudest in serata; deboli prevalentemente meridionali in pianura, in rotazione da est in serata.

Domenica 30 aprile 2023

Cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni moderate diffuse, localmente forti, possibilmente (ma solo temporaneamente) più intermittenti nel pomeriggio/sera. Quota neve in graduale calo dai 2500 m del primo mattino ai 2200 m del pomeriggio, anche 2000 m sul nord-Piemonte. Zero termico in rapido calo fino ai 2500-2600 m a nord e 2700 m a sud. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione. Venti deboli localmente moderati orientali a tutte le quote.

Seguici sui nostri canali