Le previsioni del tempo dei giorni (6-7-8 giugno 2023)
Da oggi, martedì 6 giugno 2023 e fino alla giornata di giovedì la nostra regione si troverà da un lato ai margini di una rimonta dell'alta pressione
Una vasta area depressionaria di origine polare si spinge col suo bordo più meridionale verso le regioni alpine fino al Tirreno centrale, mantenendo per il pomeriggio odierno condizioni caratterizzate da variabilità, con rovesci e temporali sparsi, in attenuazione ed esaurimento dopo il tramonto. Da oggi, martedì 6 giugno 2023 e fino alla giornata di giovedì la nostra regione si troverà da un lato ai margini di una rimonta dell'alta pressione sul bacino occidentale del Mediterraneo e dall'altro sotto l'influsso di una circolazione depressionaria che si andrà ad isolare sull'Europa centrale e che tenderà a mantenere condizioni di tempo variabile nel corso delle giornate, favorendo lo sviluppo di rovesci e temporali a carattere sparso, in particolare nella giornata di mercoledì, alternati a momenti più asciutti.
Martedì 6 giugno 2023
Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso e nel corso della mattinata sono previste schiarite; da metà giornata graduale aumento della copertura nuvolosa a partire dalle zone montane per formazione di nuvolosità cumuliforme fino ad avere cielo irregolarmente nuvoloso.
Le precipitazioni, come detto, saranno generalmente assenti nella prima parte della giornata; dal pomeriggio rovesci e locali temporali su zone montane e pedemontane, deboli o al più moderati, con possibili fenomeni isolati sulle aree collinari.
Lo zero termico è in lieve aumento sui 3300-3400 m. Temperature minime stazionarie, massime in aumento. Venti deboli, dai quadranti settentrionali sulle Alpi, variabili altrove con locali rinforzi da sud tra Astigiano ed Alessandrino.
Mercoledì 7 giugno 2023
Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso con parziali schiarite nel corso della mattinata e nuovo aumento della copertura nuvolosa dal pomeriggio per cumuli in formazione a partire dalle zone montane e pedemontane.
Le precipitazioni: rovesci e temporali sparsi, deboli o moderati, tra Cuneese, Torinese, Vercellese, Verbano ed alto Novarese nella notte, in temporaneo esaurimento in mattinata; nuovi rovesci e temporali dal pomeriggio su zone montane e pedemontane, con successivo interessamento delle pianure. Fenomeni in esaurimento nel corso della serata.
Lo zero termico in lieve aumento sui 3400-3500 m. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione. Venti deboli, prevalentemente occidentali sulle Alpi e meridionali sull'Appennino, variabili atrove.
Giovedì 8 maggio 2023
Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o velato con formazione di nuvolosità cumuliforme a ridosso dei rilievi dalle ore centrali, in estensione alle pianure adiacenti nel corso del pomeriggio. Sono previsti dal pomeriggio rovesci e temporali sparsi di moderata intensità su zone montane e pedemontane, con possibile interessamento delle pianure adiacenti, in attenuazione ed esaurimento serale. Lo zero termico in aumento fino ai 3600-3700 m. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento. Venti deboli o localmente moderati in montagna, occidentali sulle Alpi, meridionali sull'Appennino; calmi o deboli variabili altrove.