Le previsioni del tempo dei giorni 30-31 dicembre 2024 e 1 gennaio 2025
L'area di alta pressione presente sull'Europa centrale tende a indebolirsi nei prossimi giorni
L'area di alta pressione presente sull'Europa centrale tende a indebolirsi nei prossimi giorni. La nostra regione continua tuttavia a essere interessata da correnti miti e prevalentemente secche in quota, con temperature rigide al primo mattino sulle pianure e inizialmente miti nei valori massimi.
Il cielo sarà prevalentemente sereno fino a domani pomeriggio, poi l'instaurarsi di una debole ventilazione meridionale nei medio-bassi strati sul Piemonte sudorientale favorirà lo sviluppo di foschie e nebbie sulle pianure di Astigiano e Alessandrino nelle ore più fredde con cieli via via più grigi e temperature massime in graduale calo con il procedere dei giorni fino a mercoledì. Sereno sulle Alpi.
30 dicembre 2024
Nuvolosità: cielo generalmente sereno; sul Piemonte sudorientale cielo poco o parzialmente nuvoloso per nubi basse dal tardo pomeriggio e foschie e locali banchi di nebbia dalla serata. Precipitazioni: assenti. Zero termico in calo fino a 2600 m. Temperature: in diminuzione. Venti: deboli; nordoccidentali sulle Alpi in rapida rotazione da sudovest, sudoccidentali in Appennino, meridionali a quote collinari tra Astigiano e Alessandrino e prevalentemente occidentali in pianura.
31 dicembre 2024
Nuvolosità: cielo sereno sulle Alpi e sul Piemonte occidentale e settentrionale; al mattino cielo parzialmente nuvoloso per nubi basse tra Astigiano e Alessandrino, con nubi in aumento fino a cielo nuvoloso sulle medesime aree dal pomeriggio; foschie e nebbie nelle ore più fredde sulle pianure sudorientali.
Precipitazioni: assenti. Zero termico: in ulteriore lieve calo sui 2400 m a nord e 2500 m altrove; valori inferiori sull'arco alpino. Temperature: minime stazionarie, massime in diminuzione. Venti: deboli; sudoccidentali in montagna in rotazione da ovest dal pomeriggio, meridionali con qualche rinforzo moderato a quote collinari sul Piemonte sudorientale, prevalentemente occidentali in pianura.
1 gennaio 2025
Nuvolosità: cielo sereno in montagna e nuvoloso o molto nuvoloso in pianura per nubi basse. Possibili foschie e locali nebbie nelle ore più fredde. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in brusco calo fino ai 1500 m a nord e 1900 m sulle Alpi occidentali, sostanzialmente stazionario sui 2500 m altrove. Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. Venti: deboli occidentali sulle Alpi; deboli sudoccidentali con rinforzi moderati dalla sera sull'Appennino; meridionali, deboli o localmente moderati a quote collinari tra Astigiano e Alessandrino; deboli variabili in pianura.