PIEMONTE

Le previsioni del tempo dei giorni 3-4-5 gennaio 2024

Da venerdì una profonda saccatura, in discesa dalle Isole britanniche verso le coste dell'Algeria, convoglierà correnti meridionali sulla regione e precipitazioni diffuse, più persistenti e intense sul basso Piemonte

Le previsioni del tempo dei giorni 3-4-5 gennaio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Fino a giovedì il Piemonte si troverà al confine tra una zona di bassa pressione di origine polare presente sull'Europa centro-settentrionale e una debole circolazione anticiclonica sul Mediterraneo occidentale.

L'apporto di intense correnti zonali causerà nuvolosità e deboli nevicate sui rilievi alpini nordoccidentali e associati rinforzi di foehn nelle vallate adiacenti nella giornata di domani. In pianura, le condizioni si manterranno più stabili e soleggiate.

Da venerdì una profonda saccatura, in discesa dalle Isole britanniche verso le coste dell'Algeria, convoglierà correnti meridionali sulla regione e precipitazioni diffuse, più persistenti e intense sul basso Piemonte, in attenuazione nella notte tra venerdì e sabato.

3 gennaio 2024

Nuvolosità: cielo poco nuvoloso o velato da strati alti, con addensamenti più consistenti tra Alpi Liguri e Appennino e, in serata, anche sulle Alpi nordoccidentali di confine. Foschie e locali nebbie sulle pianure fino al primo mattino.

Precipitazioni: deboli residue sulle Alpi nordoccidentali di confine tra la notte e l'alba, in nuova ripresa dalla sera con valori moderati sulle creste di confine. Quota neve sui 1500-1900 m, in lieve calo in serata.

Zero termico: in aumento sui 2500 m sul settore nord, con valori inferiori sui 2000-2200 m sulle Alpi settentrionali; altrove stazionario sui 2900 m. Generale calo di 200-300 m in tarda serata.

Temperature: in aumento. Venti: da ovest, sulle Alpi moderati o forti con rinforzi per condizioni di foehn nelle vallate occidentali in estensione in serata alle valli meridionali, moderati sull'Appennino. In pianura deboli, con rinforzi dalla sera sul basso Piemonte.

4 gennaio 2024

Nuvolosità: cielo soleggiato con addensamenti sulle Alpi nordoccidentali di confine al primo mattino; nuvolosità in aumento a partire dal settore sudorientale nel corso del pomeriggio.

Precipitazioni: deboli nevicate sulle creste alpine nordoccidentali di confine nella notte prima dell'alba, quota neve sui 1200-1500 m. Zero termico: in graduale calo a nord nel pomeriggio, fino ai 1700 m; in lieve rialzo a sud fino a 2500 m.

Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. Venti in montagna moderati occidentali, in attenuazione e rotazione da sudovest in tarda serata; deboli occidentali in pianura, in rotazione da nordest dal pomeriggio. Fino al mattino locali rinforzi per residue condizioni di foehn nelle vallate alpine.

5 gennaio 2024

Nuvolosità: cielo molto nuvoloso.

Precipitazioni: dalla tarda mattinata deboli sparse, nel corso del pomeriggio intensificazione a partire da sudovest con valori moderati o localmente forti sul Piemonte meridionale, in successivo spostamento sulle pianure orientali in serata; attenuazione nella notte. Quota neve sui 1100-1300 m, in calo fino a quote collinari sulle zone centro-meridionali.

Zero termico: in calo fino a 1200 m, con valori più elevati sui 1500 m a ridosso dei rilievi alpini. Venti: moderati sudoccidentali sulle Alpi, localmente forti sulle cime più esposte; altrove da nord, moderati sull'Appennino e deboli in pianura, con rinforzi estesi sul settore orientale.

Seguici sui nostri canali