TORINO

Le previsioni del tempo dei giorni 29-30 aprile e 1 maggio 2024

Dalla tarda serata di martedì è atteso un nuovo peggioramento più marcato che determinerà piogge e rovesci diffusi anche di forte intensità nella giornata del 1° maggio

Le previsioni del tempo dei giorni 29-30 aprile e 1 maggio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel corso del pomeriggio odierno la graduale risalita dei valori di pressione in quota e l'indebolimento dei flussi umidi meridionali favorirà una progressiva attenuazione delle precipitazioni, in un contesto che si manterrà comunque variabile anche ad inizio settimana, con fenomeni a carattere sparso sui settori alpini e qualche rovescio mediamente debole tra Verbano e Novarese tra la tarda serata odierna e le prime ore di domani, su zone di pianura e collina centro-meridionali tra la tarda serata di domani e martedì mattina. Dalla tarda serata di martedì è atteso un nuovo peggioramento più marcato che determinerà piogge e rovesci diffusi anche di forte intensità nella giornata del 1° maggio, in particolare a ridosso delle vallate alpine e sulle pianure adiacenti.

29 aprile 2024

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso con addensamenti più consistenti e persistenti all'interno delle vallate occidentali e settentrionali. Precipitazioni: sparse, mediamente deboli, nelle vallate alpine in giornata; nella notte ed al primo mattino possibili rovesci tra Verbano e pianure nordorientali, dalla tarda serata sul settore centro-meridionale. Quota neve in rialzo sui 2100-2200 m. Zero termico: in ulteriore aumento sui 2600-2800 m. Temperature: in aumento. Venti: moderati in montagna, in rinforzo in serata sui rilievi tra Alpi Cozie e Marittime, e fino a quote collinari, deboli in pianura, da sud-sudest sulle Alpi, orientali altrove.

30 aprile 2024

Nuvolosità: cielo in prevalenza nuvoloso, con addensamenti più consistenti sui settori occidentali e settentrionali e parziali schiarite al mattino sui settori orientali e sudorientali. Precipitazioni: nella notte ed al primo mattino rovesci sparsi, deboli o localmente moderati, su zone di pianura e collina centro-meridionali, in giornata fenomeni limitati alle zone montane e pedemontane, in progressiva estensione nel corso del pomeriggio sul basso Piemonte e sul settore orientale, diffusi a tutta la regione dalla tarda serata, con fenomeni localmente forti a fine giornata tra alto Novarese, Verbano e Biellese orientale. Quota neve sui 2200-2300 m. Zero termico:
in ulteriore lieve aumento sui 2700-2900 m. Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. Venti: moderati o forti sudorientali sulle Alpi, deboli o moderati orientali altrove.

1 maggio 2024

Nuvolosità: cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni: moderate diffuse, forti o localmente molto forti a ridosso delle vallate alpine, in parziale attenuazione nel corso della serata a partire da sud. Quota neve mediamente intorno ai 2000 m. Zero termico: in calo sui 2500 2700 m. Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. Venti: dai quadranti orientali a tutte le quote, moderati o forti in montagna e fino a quote collinari, deboli o localmente moderati in pianura; nel corso della serata in attenuazione sui settori alpini.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali