TORINO

Le previsioni del tempo dei giorni 29, 30, 31 maggio 2024

Da oggi una saccatura atlantica in discesa dalle Isole Britanniche verso il Golfo di Biscaglia inizia a convogliare modeste infiltrazioni di aria più fresca in quota sulla nostra regione

Le previsioni del tempo dei giorni 29, 30, 31 maggio 2024
Pubblicato:

Oggi la modesta espansione dell'anticiclone delle Azzorre dall'Algeria verso il Mar Tirreno favorisce condizioni stabili sul Piemonte. Domani una saccatura atlantica in discesa dalle Isole Britanniche verso il Golfo di Biscaglia inizia a convogliare modeste infiltrazioni di aria più fresca in quota sulla nostra regione, dando origine a rovesci pomeridiani, localmente moderati e a carattere temporalesco sul Piemonte settentrionale. Giovedì dall'area depressionaria si isola un minimo in rapida discesa sulla Francia, che si addossa all'arco alpino occidentale a fine giornata, creando condizioni potenzialmente favorevoli ad instabilità più marcata, con rovesci sparsi al mattino e temporali localmente intensi sulle pianure nella seconda parte della giornata. Precipitazioni sparse sono attese fino a venerdì mattina, in successivo esaurimento.

29 maggio 2024

Nuvolosità: dalle prime ore del giorno irregolarmente nuvoloso, con nubi in progressivo aumento a partire da ovest verso sudest, fino ad avere condizioni di cielo in prevalenza nuvoloso dal pomeriggio, con addensamenti compatti in progressivo aumento a ridosso dei rilievi alpini. Precipitazioni: primi rovesci in tarda mattinata lungo l'arco alpino, in probabile estensione alle pianure settentrionali nel pomeriggio, con fenomeni anche a carattere temporalesco tra Verbano, Novarese e Vercellese. Zero termico: in lieve aumento a sudovest fino a 3400-3500 m, stazionario sui 3200-3300 m altrove. Temperature minime: in aumento, massime in diminuzione. Venti: sulle Alpi deboli occidentali in intensificazione fino a moderati. In pianura e sulle zone appenniniche generalmente deboli variabili, con locali rinforzi orientali al mattino sul Novarese, e in serata sulle colline di Astigiano e Alessandrino.

30 maggio 2024

Nuvolosità: irregolarmente nuvoloso al mattino con nubi in generale aumento nel corso del pomeriggio. Precipitazioni: al mattino rovesci sparsi più probabili sulla parte settentrionale della regione, dal pomeriggio diffusi nelle vallate alpine in successivo trasferimento sulle pianure, dove sono attesi fenomeni temporaleschi localmente moderati. Zero termico: in calo, al mattino più modesto sui 3200 m, più marcato dal pomeriggio sul Piemonte settentrionale fino a 2800 3000 m. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. Venti: sui rilievi moderati occidentali, deboli orientali in pianura con locali rinforzi meridionali sulle colline di Astigiano e Alessandrino.

31 maggio 2024

Nuvolosità: al primo mattino nuvoloso, con successive parziali schiarite in pianura. Precipitazioni: al mattino deboli diffuse sulle pianure, altrove sparse, in generale attenuazione dalle ore centrali della giornata. Zero termico: in ulteriore calo al mattino fino a 2700 m; dal pomeriggio graduale rialzo fino a 2900-3000 m. Temperature: in diminuzione. Venti: in montagna moderati da nordovest con rinforzi forti sulle creste nordoccidentali, deboli da ovest sulle pianure.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali