Le previsioni del tempo dei giorni 26-27-28 novembre 2024
In arrivo nuove piogge
In arrivo un debole peggioramento sulla nostra regione, con deboli piogge sparse in pianura e nevicate sui rilievi alpini: le previsioni meteo del 26-27 e novembre 2024.
Previsioni meteo
Come fa sapere l'Arpa, l'avvicinamento di una saccatura nordatlantica all'arco alpino, e il suo successivo transito sul nord Italia, convoglia intensi flussi sudoccidentali in quota sul Piemonte, causando dalla serata e fino al primo mattino di domani, mercoledì 27 novembre 2024, un modesto e temporaneo peggioramento del tempo, con nevicate sui rilievi alpini e deboli piogge sparse sui restanti settori, localmente forti sull'Appennino.
Il rapido allontanamento della saccatura ripristinerà condizioni stabili sulla regione, con foschie e locali nebbie nelle ore più fredde sulle pianure.
Le previsioni di oggi, martedì 26 novembre 2024
Nuvolosità: cielo inizialmente molto nuvoloso con copertura in rapida attenuazione fino a cielo poco nuvoloso o velato, con addensamenti più consistenti sul settore orientale; transito di velature anche spesse nel pomeriggio. Possibili foschie o locali nebbie in serata.
Precipitazioni: al mattino deboli o moderate in montagna e deboli isolate altrove, in rapida attenuazione a partire da ovest; fenomeni più intensi e persistenti sull'Appennino. Quota neve sui 1600 metri su Alpi Pennine e Lepontine, 1800-1900 su Graie e Cozie e 2100-2300 m su Marittime e Liguri.
Zero termico: in aumento a nord sui 2200-2400 metri e in lieve calo a sud sui 2700-2800 metri.
Temperature: in aumento.
Venti: moderati o localmente forti da sudovest in montagna, in rapida attenuazione; deboli altrove, settentrionali a quote collinari e variabili in pianura.
Mercoledì 27 novembre
Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sul settore orientale; copertura in progressiva attenuazione. Foschie o locali nebbie nelle ore più fredde sulle pianure.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: in lieve aumento sui 2600-2700 metri a nord e 2900-3100 metri a sud.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie.
Venti: deboli o localmente moderati occidentali sulle Alpi, in rotazione da nordovest nel pomeriggio; deboli altrove, settentrionali in Appennino e prevalentemente occidentali in pianura. Locali rinforzi nelle vallate alpine per condizioni di foehn.
Giovedì 28 novembre 2024
Nuvolosità: cielo poco o parzialmente nuvoloso, con addensamenti sui rilievi e sul settore sudorientale. Foschie e locali nebbie in pianura nelle ore più fredde.
Precipitazioni: deboli nevicate sulle creste di confine nordoccidentali e settentrionali.
Zero termico: in calo sui 2000-2100 metri a nord e sui 2500 metri a sud.
Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento.
Venti: moderati o localmente forti da nordovest sulle Alpi, con locali rinforzi nelle vallate alpine, e deboli o moderati da sud su Appennino, Astigiano e Alessandrino; deboli variabili altrove.