TORINO

Le previsioni del tempo dei giorni 24-25-26 dicembre 2024

A causa del forte gradiente di pressione si avranno ancora venti forti sui rilievi alpini e rinforzi sostenuti sul settore settentrionale

Le previsioni del tempo dei giorni 24-25-26 dicembre 2024
Pubblicato:

Fino a domani il Piemonte si troverà al confine tra un promontorio anticiclonico sul medio Atlantico e un'area depressionaria posizionata sul basso Adriatico a cui è associato un un minimo barico ben strutturato a tutte le quote. A causa del forte gradiente di pressione si avranno ancora venti forti sui rilievi alpini e rinforzi sostenuti sul settore settentrionale, con deboli nevicate sulle creste alpine settentrionali fino a stasera, mentre in pianura il tempo sarà stabile e ben soleggiato. Da domani l'allontanamento del minimo verso il mar Egeo favorirà una rapida attenuazione dei venti e condizioni di cielo sereno su tutta la regione, anche nelle giornate di Natale e Santo Stefano.

24 dicembre 2024

Nuvolosità: fino al primo mattino addensamenti compatti lungo le creste alpine nordoccidentali di confine, in successivo rapido dissolvimento; altrove cielo sereno, con velature in transito a nord nel pomeriggio.

Precipitazioni: assenti, salvo nevischio residuo al primo mattino sulle creste alpine nordoccidentali di confine. Zero termico: in rialzo fino a 2000 m, con valori inferiori sulle creste alpine. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. Venti: settentrionali a tutte le quote; in montagna forti con rinforzi intensi ed estesi nelle valli settentrionali, più locali tra Biellese e Canavese; in pianura in prevalenza deboli con rinforzi dalla zona dei laghi fino alle colline di Astigiano e Alessandrino. Generale attenuazione nella seconda parte della giornata.

25 dicembre

Nuvolosità: cielo sereno, con velature alte e sottili a ridosso dei settori alpini nordoccidentali al mattino. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in marcato aumento fino a 2600 m. Temperature: minime in diminuzione, massime stazionarie. Venti: moderati tra nord e nord-est in montagna, deboli variabili in pianura.

26 dicembre

Nuvolosità: cielo sereno. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in ulteriore rialzo fino a 3000 m. Temperature: stazionarie. Venti: deboli da nord-est in montagna, con locali rinforzi tra Alpi Marittime e Alpi Liguri, in pianura deboli variabili.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali