TORINO

Le previsioni del tempo dei giorni 21-22-23 maggio 2024

Giovedì i flussi in quota si intensificheranno nella notte e al primo mattino, con un ulteriore apporto di aria umida, portando instabilità già nelle prime ore della giornata

Le previsioni del tempo dei giorni 21-22-23 maggio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Un'area depressionaria si estende sull'Europa centro-occidentale fino al Mediterraneo, convogliando flussi umidi da sudovest e infiltrazioni di aria fresca in quota, determinando instabilità pomeridiana su tutta la regione, marcata sulle zone di pianura. La situazione rimarrà invariata anche domani, con sviluppo di temporali pomeridiani. Giovedì i flussi in quota si intensificheranno nella notte e al primo mattino, con un ulteriore apporto di aria umida, portando instabilità già nelle prime ore della giornata.

21 maggio 2024

Nuvolosità: cielo soleggiato con sviluppo di nubi cumuliformi anche consistenti. Precipitazioni: nel corso del pomeriggio rovesci e temporali sparsi, localmente moderati o forti, più probabili e intensi sulle zone di pianura occidentali e settentrionali e sul basso cuneese. Zero termico: in lieve calo in serata sui 2800-2900 m. Temperature: massime stazionarie. Venti: deboli in montagna, dai quadranti occidentali sulle Alpi e da sudovest sull'Appennino. Sui settori pianeggianti di astigiano e alessandrino deboli localmente moderati da sud, calmi o deboli variabili altrove. In serata rinforzo della ventilazione nelle vallate alpine.

22 maggio 2024

Nuvolosità: cielo soleggiato al mattino con addensamenti nuvolosi sul settore appenninico. Dalla tarda mattinata sviluppo di cumuli anche consistenti che potrebbero rendere il cielo nuvoloso. Precipitazioni: rovesci sparsi deboli o localmente moderati, dalla tarda mattinata a partire dai rilievi alpini, in estensione alle pianure nelle ore pomeridiane e intensificazione con valori localmente forti; residui rovesci in serata sul settore settentrionale. Zero termico: stazionario sui 2800-3000 m. Temperature: stazionarie. Venti: deboli a tutte le quote, da ovest sulle Alpi e da sud su Appennino; in pianura deboli da sud con rinforzi su astigiano e alessandrino e calmi altrove.

23 maggio 2024

Nuvolosità: cielo nuvoloso già dal mattino. Precipitazioni: rovesci e temporali sparsi, localmente moderati, già nella notte e al primo mattino, in spostamento verso nordest nel corso della mattinata e intensificazione fino a valori localmente forti. Attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio ed esaurimento in serata. Zero termico: in lieve calo fino a 2600-2700 m già al mattino, stazionario nel pomeriggio. Venti: generalmente deboli da sudovest in montagna, con rinforzi moderati sul settore meridionale della regione; in pianura deboli, da sud sui settori più orientali e variabili altrove. Possibili raffiche di vento in corrispondenza dei temporali. Temperature: minime stazionarie, massime in diminuzione.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali