Le previsioni del tempo dei giorni 2-3-4 marzo 2024
Una debole circolazione depressionaria con minimo sull'Italia centrale determinerà ancora precipitazioni sul settore orientale e settentrionale della regione
Una debole circolazione depressionaria con minimo sull'Italia centrale determinerà ancora precipitazioni sul settore orientale e settentrionale della regione, moderate oggi pomeriggio e deboli domani mattina. Dal pomeriggio di domani l'avvicinamento di una vasta depressione centrata sulle Isole Britanniche determinerà un nuovo peggioramento del tempo, più marcato nella giornata di domenica quando si creerà un minimo secondario sulla costa Azzurra, portando precipitazioni anche forti o molto forti, con neve al di sopra dei 1000 m.
2 marzo 2024
Nuvolosità: cielo nuvoloso al mattino con qualche temporanea schiarita sul settore occidentale, molto nuvoloso sulla regione nel pomeriggio. Possibili foschie e locali banchi di nebbia al primo mattino in pianura e nei fondovalle.
Precipitazioni: al mattino deboli residue sulle zone settentrionali e orientali, più sporadiche altrove. Dal pomeriggio generale intensificazione dei fenomeni, con valori moderati localmente forti sulle zone nord ed est del Piemonte, anche a carattere temporalesco, e sulla parte sudovest. Quota neve sui 1300-1400 m.
Zero termico: in lieve calo a nord fino a 1600-1700 m, e stazionario o in lieve aumento a sud sui 1800-1900 m. Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. Venti: inizialmente deboli in montagna, in progressivo rinforzo fino a moderati o forti da sud-sudovest. Da est-nordest in pianura, deboli al mattino in intensificazione nel pomeriggio e rotazione da sud-sudest.
3 marzo 2024
Nuvolosità: cielo coperto. Precipitazioni: diffuse, con valori forti sul Piemonte settentrionale e sudoccidentale, e con valori localmente molto forti sulla parte nordoccidentale, moderate altrove. Quota neve in calo fino ai 900-1000 m. Zero termico: in calo fino ai 1300-1500 m in serata. Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. Venti: forti da sudovest in montagna; moderati o forti da est-nordest altrove con locali rinforzi.
4 marzo 2024
Nuvolosità: cielo molto nuvoloso al mattino in rapida attenuazione nel pomeriggio fino a parzialmente nuvoloso. Precipitazioni: deboli localmente moderate al mattino sulla regione, in rapido esaurimento dal primo pomeriggio. Quota neve sui 1200-1300 m. Zero termico: in marcato aumento fino a 2000 m nel pomeriggio. Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. Venti: moderati localmente forti da nordest in montagna, in progressiva attenuazione nel pomeriggio. In pianura deboli da nordest con rinforzi al mattino, in generale calo nel pomeriggio e rotazione da ovest.