Le previsioni del tempo dei giorni 19-20-21 agosto 2024
La rimonta di un promontorio anticiclonico, dalla Penisola Iberica al Mediterraneo occidentale, garantirà tempo stabile e soleggiato sul Piemonte per le giornate successive, con temperature in rialzo
Da una saccatura nord-atlantica, giunta dalla Francia, si sta staccando una bassa pressione chiusa tra le Alpi occidentali e il Golfo Ligure nel pomeriggio odierno, associata ad un nucleo di aria fredda in quota. Questo provoca tempo instabile sul Piemonte oggi pomeriggio, con rovesci e temporali sparsi, insieme ad un deciso calo termico. La circolazione depressionaria si muoverà gradualmente verso il Tirreno nella giornata di domani, consentendo un rapido miglioramento del tempo sulla nostra regione. La rimonta di un promontorio anticiclonico, dalla Penisola Iberica al Mediterraneo occidentale, garantirà tempo stabile e soleggiato sul Piemonte per le giornate successive, con temperature in rialzo.
19 agosto 2024
Nuvolosità: cielo prevalentemente nuvoloso fino al primo mattino; nuvolosità in attenuazione da ovest nel corso della giornata fino a cielo in gran parte soleggiato; addensamenti localmente più persistenti sul settore orientale.
Precipitazioni: sostanzialmente assenti, salvo ultimi deboli rovesci residui sul basso Piemonte, in esaurimento nella notte prima dell'alba. Zero termico: in graduale rialzo da nordovest, più marcato nel pomeriggio, fino ai 4400-4500 m sulle Alpi occidentali e 4200-4300 m altrove, in tarda serata. Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. Venti: prevalentemente da nordest a tutte le quote, moderati su Alpi e Appennino, deboli in pianura ma con rinforzi sul Piemonte orientale, in particolare nelle vallate alpine settentrionali al mattino.
20 agosto 2024
Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con locali addensamenti residui al primo mattino e formazioni cumuliformi a ridosso dei rilievi al pomeriggio. Precipitazioni: sostanzialmente assenti. Zero termico: in ulteriore lieve aumento fino ai 4600-4700 m a sudovest e 4500 m a nordest; generale lieve calo di 100-200 m in tarda serata. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. Venti: deboli in rapida rotazione da nordovest in montagna, con residui rinforzi moderati da nordest sull'Appennino al primo mattino e maggior orientazione da ovest, o anche sudovest, in serata; deboli prevalentemente orientali in pianura, localmente a regime di brezza diurna in prossimità dei rilievi.
21 agosto 2024
Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in temporaneo calo sull'alto Piemonte al mattino sui 4200 m, con successivo rialzo fino a 4500-4600 m; in aumento già in mattinata a sud fino ai 4700 m. Temperature: in aumento. Venti: deboli nord-occidentali sulle Alpi e settentrionali sull'Appennino; deboli variabili, prevalentemente da nord al mattino e da est al pomeriggio, in pianura.