PIEMONTE

Le previsioni del tempo dei giorni 18-19 aprile 2024

Domani il transito di un minimo secondario dalle regioni centrali europee verso il medio Tirreno porterà un aumento della nuvolosità associata a precipitazioni sparse

Le previsioni del tempo dei giorni 18-19 aprile 2024
Pubblicato:

La saccatura discesa dal mare del Nord nella giornata di ieri, che ha apportato una marcata diminuzione delle temperature, continua a convogliare flussi prevalentemente nordoccidentali in quota, freschi e secchi, anche nella giornata odierna, mantenendo bel tempo sulla regione ed una ventilazione ancora sostenuta. Domani il transito di un minimo secondario dalle regioni centrali europee verso il medio Tirreno porterà un aumento della nuvolosità associata a precipitazioni sparse. Già dalla serata il flusso in quota si disporrà nuovamente da nordovest, riportando per le giornate di venerdì e sabato condizioni soleggiate, con venti anche localmente intensi.

18 aprile 2024

Nuvolosità: nuvolosità irregolare fino al pomeriggio, progressivo rasserenamento in serata. Precipitazioni: dalla tarda mattinata deboli sparse su zone pedemontane occidentali e sudoccidentali, nel pomeriggio valori anche localmente moderati sul Piemonte meridionale, in particolare a ridosso delle Alpi Marittime; esaurimento in serata. Quota neve sui 1000-1200 m. Zero termico: in progressivo rialzo fino a 1400-1500 m, ma con valori inferiori tra i 900-1000 m sulle creste di confine settentrionali e nordoccidentali. Temperature: minime stazionarie, massime in diminuzione. Venti: inizialmente da nordovest in montagna, in rotazione da nordest e in intensificazione con raffiche forti sui rilievi settentrionali e meridionali. In pianura deboli o localmente moderati da nord con rinforzi sul settore orientale alla sera.

19 aprile 2024

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso per transito di velature. Dal pomeriggio addensamenti anche compatti sui rilievi di confine nordoccidentali e settentrionali. Precipitazioni: deboli nella seconda parte della giornata su Alpi Graie, Pennine e Lepontine di confine, nevose oltre 1100-1300 m. Zero termico: in aumento fino a 2000-2200 m in serata ma con valori inferiori sui rilievi settentrionali e nordoccidentali di confine. Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento.

Venti: moderati da nordovest sulle Alpi in intensificazione nella seconda parte della giornata, con rinforzi nelle vallate alpine nordoccidentali per locali condizioni di foehn; sull'Appennino debole tramontana nelle ore prima dell'alba e venti deboli o localmente moderati dai quadranti meridionali nelle ore successive. Venti generalmente deboli variabili in pianura, da sud sull'Alessandrino in serata.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali