Le previsioni del tempo dei giorni 18-19-20 marzo 2024
La rimonta anticiclonica dalla Francia riporta ampie schiarite sul Piemonte per il pomeriggio odierno e la giornata di domani
La rimonta anticiclonica dalla Francia riporta ampie schiarite sul Piemonte per il pomeriggio odierno e la giornata di domani, mentre la stabilità atmosferica favorirà la formazione di foschie e locali banchi di nebbia al primo mattino di martedì. Mercoledì un flusso orientale nei bassi strati provocherà un aumento della nuvolosità sulla nostra regione, ma senza fenomeni significativi. Giovedì il passaggio di una lieve flessione della pressione in quota, in rapida discesa dalla Germania all'Italia centrale, porterà nuvolosità irregolare sul Piemonte, con locali nevicate sulle Alpi settentrionali di confine.
18 marzo 2024
Nuvolosità: cielo soleggiato o poco nuvoloso, con addensamenti più persistenti sulle vette dell'alto Piemonte. Precipitazioni: sostanzialmente assenti. Zero termico in rialzo sui 3000 m a sud e 2600-2700 m a nord; valori inferiori, sui 2400 m, sulle Alpi settentrionali di confine. Temperature massime stazionarie. Venti: moderati tra nord e nordovest sulle Alpi, con residui rinforzi forti in quota; deboli o moderati, in rapida rotazione da sud a nord, dall'Appennino alle pianure orientali; deboli variabili prevalentemente da nordest altrove, più da ovest in serata. Locali rinforzi nelle valli alpine nord-occidentali in serata.
19 marzo 2024
Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con foschie e banchi di nebbia in pianura al primo mattino. Nuvolosità in aumento sulle zone pedemontane alpine dalla tarda serata. Precipitazioni assenti. Zero termico in graduale calo fino ai 2600 m in tarda serata. Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. Venti deboli o moderati nord occidentali sulle Alpi, in attenuazione in serata; deboli o localmente moderati settentrionali sull'Appennino; calmi o deboli perlopiù da nordest in pianura, in lieve intensificazione da est nel tardo pomeriggio.
20 marzo 2024
Nuvolosità cielo prevalentemente nuvoloso, con spazi più soleggiati sulle Alpi in quota; schiarite sulle pianure orientali, in graduale estensione altrove nel corso del giorno. Locali foschie in pianura al primo mattino.
Precipitazioni possibile qualche piovasco isolato a ridosso delle Alpi al mattino, con quota neve intorno ai 2000 m. Zero termico in temporaneo calo tra la notte e l'alba fino ai 2500 m; successivo rapido rialzo fino a 2900-3000 m. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione. Venti
deboli o localmente moderati da sudovest sulle Alpi, in rotazione da ovest-nordovest in serata; deboli settentrionali sull'Appennino, in rotazione da sud-sudovest in serata; deboli tra est-nordest in pianura, più calmi e orientati più da ovest dal tardo pomeriggio.