TORINO

Le previsioni del tempo dei giorni 17-18-19 maggio 2024

Dalla serata una maggior rotazione del flusso da ovest favorirà un'attenuazione dell'instabilità con progressive schiarite per la giornata di domani

Le previsioni del tempo dei giorni 17-18-19 maggio 2024
Pubblicato:

Un vortice depressionario atlantico, centrato tra la Normandia e il Golfo di Guascogna, convoglia sul Piemonte flussi umidi meridionali, determinando diffuso maltempo ancora per la giornata odierna. Dalla serata una maggior rotazione del flusso da ovest favorirà un'attenuazione dell'instabilità con progressive schiarite per la giornata di domani. Tuttavia la persistenza della bassa pressione sull'Europa occidentale manterrà una moderata instabilità sul Piemonte anche per i prossimi giorni, con schiarite di giorno e maggiori addensamenti nel pomeriggio, con associati locali rovesci in parziale estensione dalle Alpi alle pianure dal tardo pomeriggio alla notte. Col ritorno del sole dalla giornata di domani si avrà un rialzo delle temperature massime.

17 maggio 2024

Nuvolosità: cielo molto nuvoloso, con progressive schiarite dalla serata a partire dal settore sudoccidentale. Precipitazioni: deboli o moderate, a carattere di rovescio sparso e intermittente, su tutta la regione, con possibili picchi ancora localmente forti sul settore orientale; in progressiva attenuazione da ovest in serata. Quota neve intorno ai 2000-2100 m. Zero termico: sostanzialmente stazionario intorno ai 2400 2500 m, con lieve calo a 2300 m sulle Alpi occidentali di confine e locale aumento invece a 2600 2700 m sul basso Piemonte. Temperature: massime stazionarie. Venti: deboli o moderati in rapida rotazione da sud a ovest sulle Alpi; deboli o localmente moderati meridionali sull'Appennino; deboli in progressiva rotazione da nordest a ovest in pianura.

18 maggio 2024

Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso, con ampie schiarite in giornata, dopo gli addensamenti nel primo mattino tra pianure e colline. Formazioni cumuliformi a ridosso delle Alpi nel corso del pomeriggio, in estensione altrove in serata. Possibili foschie e locali banchi di nebbia al primo mattino sulle pianure. Precipitazioni: deboli rovesci a ridosso dei rilievi dalle ore centrali della giornata, in possibile locale estensione alle pianure adiacenti nel corso del pomeriggio/sera. Zero termico: in rapido aumento sui 2600-2700 m, con valori fino a 2800-2900 m sul basso Piemonte al primo pomeriggio. Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. Venti: deboli o moderati, sudoccidentali sulle Alpi e meridionali sull'Appennino con locali rinforzi nella parte centrale del giorno fino alle aree collinari di Astigiano e Alessandrino; deboli variabili in pianura, perlopiù meridionali a est e da nordest a ovest.

19 maggio 2024

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso, con locali schiarite sparse, alternate ad addensamenti più consistenti a ridosso delle Alpi. Precipitazioni: rovesci deboli o moderati, sparsi e intermittenti, in locale sconfinamento dalle Alpi alle pianure adiacenti soprattutto nelle ore notturne e poi di nuovo del tardo pomeriggio. Zero termico: in aumento da sud nel pomeriggio, fino ai 2700-2800 m a nord e 3000-3100 m sul basso Piemonte in serata. Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. Venti: moderati da sud-sudovest sulle Alpi; deboli inizialmente meridionali sull'Appennino, in progressiva rotazione da nord al pomeriggio; deboli nord-orientali in pianura.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali