Le previsioni del tempo dei giorni 17, 18, 19 febbraio 2024
Domenica pomeriggio l'avvicinamento all'arco alpino di una saccatura dalla Gran Bretagna determinerà un aumento della copertura senza fenomeni di rilievo associati
La graduale espansione di un promontorio anticiclonico di origine atlantica sull'Europa occidentale favorisce progressive schiarite sul Piemonte nel corso del pomeriggio odierno, garantendo condizioni stabili e prevalentemente soleggiate fino a domenica, con foschie e locali nebbie in formazione sulle pianure nelle ore più fredde. Domenica pomeriggio l'avvicinamento all'arco alpino di una saccatura dalla Gran Bretagna determinerà un aumento della copertura senza fenomeni di rilievo associati.
17 febbraio 2024
Nuvolosità: irregolarmente nuvoloso al primo mattino con copertura in graduale attenuazione fino cielo poco nuvoloso. Possibili foschie e locali nebbie sulle pianure orientali al primo mattino. Precipitazioni: assenti. Zero termico sostanzialmente stazionario sui 2700-2900 m. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. Venti deboli in montagna, da nordovest sulle Alpi e da nordest su Appennino, Astigiano e Alessandrino; calmi altrove.
18 febbraio 2024
Nuvolosità: cielo poco nuvoloso al primo mattino con aumento della copertura per velature spesse in transito e, in serata, addensamenti consistenti a ridosso delle Alpi nordoccidentali e settentrionali. Foschie e nebbie sulle pianure nelle ore più fredde. Precipitazioni
assenti. Zero termico: stazionario sui 2700-2900 m a sud e in calo in serata fino ai 2400-2500 m a nord. Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. Venti: moderati da nordovest in montagna, con rinforzi in serata nelle vallate alpine nordoccidentali, e deboli o moderati in Appennino da nordest, in rotazione da ovest nel pomeriggio; deboli prevalentemente nordorientali altrove.
19 febbraio 2024
Nuvolosità: poco o parzialmente nuvoloso con addensamenti consistenti a ridosso delle Alpi; foschie e nebbie in formazione sulle pianure al primo mattino. Precipitazioni deboli isolate sulle Alpi, a carattere nevoso oltre i 1500 m. Zero termico: in deciso calo sui 2000 m con valori inferiori intorno ai 1500-1600 m sui rilievi alpini nordoccidentali e settentrionali. Temperature stazionarie. Venti: moderati da nordovest sulle Alpi, con rinforzi nelle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali per locali condizioni di foehn in parziale sconfinamento sulle pianure orientali.