Le previsioni del tempo dei giorni (16-17-18 ottobre 2023)
Temperature in picchiata in tutta la regione
L'allontanamento verso i Balcani di una saccatura scandinava innesca correnti settentrionali sul Piemonte, garantendo condizioni stabili per la giornata odierna, con locali condizioni di foehn nelle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali.
Dalla serata di ieri, domenica 15 ottobre 2023, intense correnti orientali negli strati medio-bassi determineranno un aumento delle nubi, precipitazioni sparse sul settore occidentale e un drastico calo delle temperature. Martedì si assisterà a una temporanea rimonta dell'alta pressione, sebbene flussi umidi sudoccidentali manterranno una nuvolosità irregolare sulla regione fino a mercoledì.
Le previsioni per i prossimi tre giorni
16 ottobre 2023
Nuvolosità: Il cielo si presenta prevalentemente nuvoloso, con addensamenti più consistenti a ridosso dei rilievi e transito di velature spesse; parziale attenuazione della copertura nel corso della giornata.
Precipitazioni: al mattino deboli o moderate sparse a ridosso dei rilievi alpini.
Zero termico: in calo fino a 2500 m a nord e 2800 m a sud. Temperature: in diminuzione. Venti deboli o localmente moderati dai quadranti occidentali sulle Alpi e moderati da est-nordest altrove, con rinforzi sulle pianure orientali al mattino.
17 ottobre 2023
Nuvolosità: cielo prevalentemente nuvoloso, con addensamenti più consistenti a ridosso dei rilievi. Precipitazioni: deboli sparse sui rilievi sudoccidentali in serata. Zero termico in nuovo aumento sui 3400-3500 m in serata. Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. Venti: moderati da ovest-sudovest sulle Alpi, in progressiva intensificazione sul settore sudoccidentale, e deboli prevalentemente da nordest altrove, con valori moderati sull'Appennino.
18 ottobre 2023
Nuvolosità: cielo prevalentemente nuvoloso. Precipitazioni: deboli sui rilievi meridionali nel pomeriggio. Zero termico in lieve calo sui 3200-3300 m. Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. Venti
forti da sudovest sulle Alpi e deboli o localmente moderati da nordest altrove.