PIEMONTE

Le previsioni del tempo dei giorni 15, 16, 17 gennaio 2024

La discesa di una vasta area di bassa pressione dalla penisola scandinava a ridosso dell'arco alpino convoglia flussi nordoccidentali in quota sul Piemonte, che innescheranno condizioni di foehn nelle vallate alpine

Le previsioni del tempo dei giorni 15, 16, 17 gennaio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

La discesa di una vasta area di bassa pressione dalla penisola scandinava a ridosso dell'arco alpino convoglia flussi nordoccidentali in quota sul Piemonte, che innescheranno condizioni di foehn nelle vallate alpine da stasera e garantiranno per la giornata di domani un dissolvimento della nuvolosità ancora presente sulle pianure nel pomeriggio odierno. Martedì l'attenuazione della ventilazione in quota e correnti orientali nei medio-bassi strati determinerà un progressivo aumento delle nubi sulle pianure, con foschie e locali nebbie sul settore orientale. Mercoledì lo spostamento verso est di una saccatura presente sulla penisola iberica sarà causa di un modesto peggioramento del tempo sulla nostra regione, con precipitazioni sparse e nubi in aumento.

Lunedì 15 gennaio 2024

Nuvolosità: cielo poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi con addensamenti consistenti a ridosso delle creste alpine di confine nordoccidentali e settentrionali in attenuazione nel pomeriggio; irregolarmente nuvoloso altrove per nubi basse, in dissolvimento nel corso della mattinata fino a cielo poco nuvoloso. Precipitazioni: deboli nevicate sulle creste alpine di confine nordoccidentali e settentrionali. Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 2300-2400 m a sud e sui 1200-1400 m a nord. Temperature: in aumento. Venti: forti da nordovest sulle Alpi e deboli o localmente moderati meridionali sull'Appennino, in rotazione dai quadranti settentrionali nel pomeriggio; deboli variabili altrove con rinforzi nelle vallate alpine e, in serata, sulle pianure nordorientali.

16 gennaio 2024

Nuvolosità cielo sereno o poco nuvoloso al mattino con foschie e locali nebbie sulle pianure orientali; nuovo aumento della copertura nei bassi strati nel pomeriggio. Precipitazioni assenti. Zero termico in drastico calo sugli 800-1000 m, con valori sui 1500-1800 m sulle Alpi occidentali e meridionali. Temperature minime stazionarie, massime in diminuzione. Venti moderati o localmente forti sulle Alpi, da nordovest al mattino in successiva rotazione da ovest, e deboli prevalentemente da est-nordest altrove, con valori moderati sull'Appennino.

17 gennaio 2024

Nuvolosità cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni: deboli sui rilievi al mattino in estensione fino agli sbocchi vallivi nel pomeriggio; quota neve sui 1700-1800 m in calo fino a 500-600 m sul settore occidentale. Possibili fenomeni di pioggia congelante nel pomeriggio sulle zone al confine con la Liguria.

Zero termico: in forte aumento sui 2300 m a sud, stazionario sui 1000 m a nord. Temperature minime stazionarie, massime in diminuzione. Venti: forti da sudovest sulle Alpi e moderati da sud sull'Appennino; deboli prevalentemente settentrionali in pianura.

Seguici sui nostri canali