PIEMONTE

Le previsioni del tempo dei giorni 15-16-17 aprile 2024

Nelle prossime ore avverrà la discesa verso l'area alpina di una saccatura dal Mare del Nord, associata a una massa d'aria decisamente fredda e a forti correnti nordoccidentali

Le previsioni del tempo dei giorni 15-16-17 aprile 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle prossime ore avverrà la discesa verso l'area alpina di una saccatura dal Mare del Nord, associata a una massa d'aria decisamente fredda e a forti correnti nordoccidentali. L'interazione della saccatura con l'arco alpino determinerà l'attivazione di correnti di foehn. Sono attesi quindi venti in intensificazione in montagna, anche molto forti, con estensione delle correnti di foehn dalle vallate alpine a gran parte della regione tra la serata di oggi e la giornata di domani, quando anche le pianure saranno interessate da venti forti. Sulle creste di confine nordoccidentali sono attese deboli precipitazioni. Le temperature saranno in drastico calo, prima in quota e poi anche in pianura specialmente nei valori minimi, che localmente potranno avvicinare gli zero gradi mercoledì e giovedì mattina. Giovedì la rotazione della ventilazione da nordest potrà portare deboli precipitazioni diffuse, specie sul basso Piemonte.

15 aprile 2024

Nuvolosità: nubi in diradamento in pianura con cielo poco o parzialmente nuvoloso. Nubi in aumento in montagna fino ad avere cielo nuvoloso o molto nuvoloso, in special modo sulle creste di confine. Precipitazioni: deboli sulle creste di confine in corrispondenza dei rinforzi della ventilazione. Zero termico: in calo fino ai 2700-3000 m a nord e a 3500-3600 m a sud. Temperature: massime in diminuzione. Venti: forti occidentali o nordoccidentali sulle Alpi con rinforzi nelle vallate alpine per foehn; moderati o forti da sudovest in area appenninica, con rinforzi su Astigiano, Alessandrino e pianure orientali; deboli variabili altrove, ma in rotazione da ovest in serata e in rinforzo per foehn in corrispondenza degli sbocchi vallivi.

16 aprile 2024

Nuvolosità: sereno o soleggiato sulle pianure con possibili nubi basse residue al primo mattino sul Piemonte orientale; maggiore nuvolosità sui settori alpini nordoccidentali, in particolare sulle creste di confine. Precipitazioni: sostanzialmente assenti al mattino e deboli nevicate a ridosso delle creste alpine di confine dal pomeriggio. Zero termico: in deciso calo dal pomeriggio fino ai 1400-1500 m sui settori alpini nordoccidentali e fino ai 1700-1800m.

Venti: nordoccidentali a tutte le quote; molto forti in montagna, venti di foehn forti o localmente molto forti nelle valli e in estensione in mattinata anche alle pianure. Attenuazione in tarda serata. Altri fenomeni: possibili raffiche di vento prossime a 70-80 km/h in pianura.

17 aprile 2024

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con l'eccezione delle creste alpine di confine dove il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni: assenti salvo deboli precipitazioni sulle creste di confine, con quota neve localmente fino ai 1000-1100 m. Zero termico: ancora in calo fino ai 1200-1300 m sulle Alpi e stazionario sui 1700-1800 m altrove. Temperature: in diminuzione.

Seguici sui nostri canali