Le previsioni del tempo dei giorni 14-15-16 febbraio 2024
Sono previste condizioni di cielo sereno e velato con temperature superiori alla norma
Per oggi mercoledì 14 febbraio 2024, sono previste condizioni di cielo sereno e velato con temperature superiori alla norma, grazie all'azione di un ampio promontorio anticiclonico di matrice africana con asse sulla penisola iberica. Per le giornate di giovedì e venerdì sono attesi un aumento della copertura nuvolosa e il ritorno delle nebbie a causa del progressivo avvicinamento di una saccatura atlantica all'arco alpino, con maggiore afflusso di umidità sul Piemonte.
14 febbraio 2024
Nuvolosità: sereno o velato per transito di nubi alte, in particolare attorno all'alba e verso mezzanotte. Possibili foschie sulla pianura alessandrina in nottata. Precipitazioni
assenti. Zero termico: in aumento fino ai 3000 m a nord e 3200 m a sud. Temperature
minime in diminuzione, massime stazionarie. Venti deboli localmente moderati nordoccidentali sulle Alpi, deboli da sud sull'Appennino e da ovest in pianura.
15 febbraio 2024
Nuvolosità: cielo poco o parzialmente nuvoloso per il passaggio di nubi alte e stratificate con temporanee schiarite al pomeriggio e in serata. Foschie e locali banchi di nebbia su pianura astigiana e alessandrina nelle ore più fredde; possibile riduzione di visibilità anche sul basso Torinese all'alba. Precipitazioni assenti. Zero termico in ulteriore rialzo a 3300-3400 m su tutta la regione. Temperature minime in aumento, massime stazionarie. Venti deboli localmente moderati occidentali sulle Alpi, deboli meridionali sull'Appennino e calma di vento in pianura.
16 febbraio 2024
Nuvolosità: al mattino cielo parzialmente nuvoloso per il passaggio di nubi alte con diffuse nebbie in pianura attorno all'alba; ampie schiarite nel pomeriggio e annuvolamenti sui rilievi di confine settentrionali e nordoccidentali in serata. Precipitazioni possibili deboli fenomeni sulle Alpi Lepontine in tarda serata, nevosi oltre 2000 m circa. Zero termico: in graduale calo fino a 2400 m a nord e 2800 m a sud. Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. Venti deboli localmente moderati da ovest, sudovest sulle Alpi, calma di vento sugli altri settori.