PIEMONTE

Le previsioni del tempo dei giorni 13, 14, 15 novembre 2023

La regione si trova al confine tra una depressione polare centrata sull'Europa centrale e un promontorio anticiclonico di origine africana, in una configurazione che si manterrà quasi invariata fino a martedì sera

Le previsioni del tempo dei giorni 13, 14, 15 novembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Piemonte si trova al confine tra una depressione polare centrata sull'Europa centrale e un promontorio anticiclonico di origine africana, in una configurazione che si manterrà quasi invariata fino a martedì sera. Le correnti innescate dal gradiente barico a ridosso delle Alpi occidentali favoriscono venti forti sui rilievi alpini ed estese condizioni di foehn nelle vallate occidentali, con cieli ben soleggiati in pianura. A questi flussi intensi sono associati anche deboli precipitazioni a ridosso dei settori alpini, che si estenderanno fino ai fondovalle nel pomeriggio di martedì. Mercoledì una modesta espansione della zona di alta pressione favorirà l'allontanamento della saccatura verso nord, consentendo un miglioramento anche in quota con cielo sereno e condizioni stabili su tutta la regione.

13 novembre 2023

Nuvolosità: addensamenti compatti e persistenti sui settori alpini nordoccidentali, nuvoloso a ridosso della fascia appenninica. In pianura ben soleggiato al mattino con nubi in aumento dal pomeriggio su Astigiano e Alessandrino. Velature in transito nel corso della giornata. Precipitazioni: sui rilievi alpini deboli al mattino in successiva attenuazione, localmente moderate sulle creste di confine. Quota neve oltre i 2500 m.

Zero termico: in ulteriore aumento fino a 3200-3400 m a nord e 3900-4100 m a sud. Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. Venti: moderati tra ovest e nordovest in montagna, sulle Alpi raffiche forti sulle cime più esposte e condizioni di foehn fino a media valle; deboli altrove, meridionali a quote collinari sul Piemonte orientale con locali rinforzi dal pomeriggio, in pianura variabili.

14 novembre 2023

Nuvolosità: soleggiato sulle pianure centrali, in prevalenza nuvoloso sugli altri settori con addensamenti compatti a ridosso dei rilievi, in estensione alle vallate adiacenti nel corso del pomeriggio. Precipitazioni: al mattino deboli a ridosso dei rilievi alpini, localmente moderate sulle creste di confine, nevose oltre i 2500 m. Dal pomeriggio estensione alle vallate adiacenti e quota neve in leggero calo dalla tarda serata fino a 2000 m. Zero termico in calo sui 2300-2600 m a nord e 3300-3600 a sud. Temperature: in aumento. Venti: moderati occidentali in montagna, sulle Alpi raffiche anche molto forti sulle cime più esposte ed estese condizioni di foehn nelle vallate, raffiche forti anche sull'Appennino e rinforzi fino ai tratti collinari di Astigiano e Alessandrino, deboli variabili altrove con condizioni di foehn sulle pianure occidentali in serata.

15 novembre 2023

Nuvolosità: cielo sereno con residui addensamenti compatti sui rilievi alpini nordoccidentali al mattino. Possibili foschie in pianura al primo mattino. Precipitazioni: nella notte residue deboli sparse sulle creste alpine di confine, in esaurimento nel corso della mattinata. Zero termico:
in calo sui 2500 m. Temperature in aumento. Venti occidentali in montagna, al mattino moderati con locali raffiche sui rilievi alpini e condizioni di foehn nelle vallate occidentali, in successiva attenuazione. In pianura deboli tra nord e nordovest con rinforzi per residue condizioni di foehn al mattino.

Seguici sui nostri canali