Le previsioni del tempo dei giorni 13-14-15 maggio 2024
Nel corso dei prossimi giorni una vasta saccatura polare, con associato un minimo barico in quota, si sposta gradualmente dall'Islanda verso il Portogallo scavando un minimo al suolo via via più profondo
Nel corso dei prossimi giorni una vasta saccatura polare, con associato un minimo barico in quota, si sposta gradualmente dall'Islanda verso il Portogallo scavando un minimo al suolo via via più profondo. In tale contesto, il Piemonte sarà soggetto a maltempo diffuso fino a mercoledì. Oggi i primi fenomeni di instabilità con rovesci e temporali sparsi sulle Alpi, in successivo transito sulle pianure adiacenti dove non si escludono fenomeni localmente forti; dalla sera le piogge più persistenti saranno concentrate sul Piemonte settentrionale, fino alle prime ore di domani. Dopo una temporanea attenuazione, da lunedì pomeriggio si avrà una nuova ripresa di rovesci sparsi sui rilievi alpini e temporali intensi sulle pianure, in esaurimento nella sera. Da martedì il minimo, ormai sempre più esteso verso il Mediterraneo, convoglierà flussi umidi molto intensi sulla nostra regione, con piogge diffuse e persistenti.
13 maggio 2024
Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso sul Piemonte sudorientale, altrove in prevalenza nuvoloso con nubi in intensificazione nella seconda parte della giornata. Precipitazioni: dalle prime ore del giorno piogge persistenti e residui temporali sul Piemonte settentrionale, altrove deboli, in generale attenuazione dopo l'alba. Al pomeriggio rovesci sparsi localmente moderati a ridosso dei settori alpini, instabilità più marcata a carattere temporalesco nelle zone comprese tra alto Torinese e basso Cuneese. Generale attenuazione in serata. Zero termico: in leggero calo sui 3000 m, a nord fino a 2800 m. Temperature: minime stazionarie, massime in diminuzione. Venti: deboli, sudoccidentali in montagna e prevalentemente nordorientali altrove, con rinforzi moderati sul Piemonte orientale.
14 maggio 2024
Nuvolosità: al mattino cielo nuvoloso, con nubi in progressivo ulteriore aumento fino a cielo coperto in serata. Copertura nuvolosa meno compatta sul Piemonte sudorientale. Precipitazioni: al mattino deboli sparse sul Piemonte occidentale; dalle ore centrali graduale estensione al resto della regione, con piogge diffuse e persistenti, localmente forti o molto forti, dapprima sul settore occidentale e dalla sera, su Verbano e zona dei laghi. Zero termico: in diminuzione nel pomeriggio fino a 2700 m. Temperature: in diminuzione. Venti: da sud sulle Alpi, scirocco sull'Appennino e orientali in pianura; deboli al mattino, in graduale intensificazione dal pomeriggio su Alpi e Appennino con locali rinforzi tra Alpi Marittime e Alpi Liguri. In serata rinforzi forti o molto forti sulla zona dei laghi.
15 maggio 2024
Nuvolosità: cielo molto nuvoloso. Precipitazioni: al mattino diffuse e localmente forti sul Piemonte settentrionale, altrove deboli sparse. Dal pomeriggio attenuazione a nord e intensificazione sulle pianure. Zero termico: in modesto calo al mattino sui 2700 m. Temperature: in diminuzione. Venti: deboli, meridionali in montagna e orientali in pianura con estesi rinforzi sulla zona dei laghi fino all'alba.