TORINO

Le previsioni del tempo dei giorni 11-12-13 giugno 2024

Sull'Europa centro-settentrionale si ha ancora la presenza di una saccatura che progressivamente si sposta verso sud interessando la nostra regione con flussi umidi da sudovest con aria più fresca in quota

Le previsioni del tempo dei giorni 11-12-13 giugno 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Sull'Europa centro-settentrionale si ha ancora la presenza di una saccatura che progressivamente si sposta verso sud interessando la nostra regione con flussi umidi da sudovest con aria più fresca in quota. Questo determinerà condizioni di instabilità anche marcata per oggi e per il pomeriggio di domani, con temporali moderati o forti, associati a possibili grandinate e raffiche di vento. Da giovedì il temporaneo spostamento verso est della saccatura determinerà un generale miglioramento del tempo con al più deboli rovesci sui rilievi.

11 giugno 2024

Nuvolosità: cielo inizialmente poco nuvoloso con con crescita di cumuli anche consistenti a partire dai rilievi in estensione a tutta la regione nel pomeriggio. Precipitazioni:
rovesci e temporali moderati sulla regione, con valori forti o localmente molto forti sul settore settentrionale e sulle pianure centro-orientali, in particolare dal tardo pomeriggio. Zero termico: in calo fino a 2800-2900 m a nord e 3300 m a sud. Temperature: massime in diminuzione. Venti: deboli a tutte le quote, da ovest-sudovest sulle Alpi, da sud sul settore appenninico, su Astigiano e Alessandrino e da nordest sulle restanti pianure con locali rinforzi sulle zone al confine con la Lombardia. Possibili intense raffiche di vento in corrispondenza dei temporali.

12 giugno 2024

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con nuvolosità più consistente nel pomeriggio, in particolare sulle pianure. Precipitazioni: al primo mattino rovesci residui sul settore meridionale della regione, in attenuazione nel corso della mattinata. Dalle ore centrali sviluppo di temporali deboli o moderati a partire dai rilievi, in rapida estensione a tutta la regione nel corso del pomeriggio. Sulle zone di pianura sono attesi valori di precipitazione anche forti o molto forti. Zero termico: in progressivo calo nel corso della giornata, più marcato in serata fino a 2600 m a nord e 2900 m a sud. Temperature: in diminuzione. Venti: generalmente deboli, da sudovest sulle Alpi e da sud sull'Appennino. In pianura deboli da nordest con rinforzi sui settori orientali, in particolare nel pomeriggio.

13 giugno 2024

Nuvolosità: parzialmente nuvoloso al mattino con addensamenti compatti sul settore meridionale. Rapido rasserenamento nel pomeriggio. Precipitazioni: residui rovesci al primo mattino sul settore meridionale della regione, in progressiva attenuazione nel corso della mattinata. Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali