Le previsioni del tempo dei giorni 10-11-12 aprile 2024
Tra oggi e domani una saccatura atlantica transita dal Golfo del Leone verso il Mar Ligure, determinando un modesto peggioramento del tempo sul Piemonte
Tra oggi e domani una saccatura atlantica transita dal Golfo del Leone verso il Mar Ligure, determinando un modesto peggioramento del tempo sul Piemonte. Sono attese precipitazioni deboli sparse, anche a carattere di rovescio, con instabilità più accentuata sul settore nord e a ridosso dei rilievi meridionali, dove la ventilazione si manterrà più intensa. Da giovedì la progressiva espansione di un canale anticiclonico dal medio Atlantico verso le regioni dell'Europa orientale favorirà l'allontanamento dell'area depressionaria verso la Sardegna, con un conseguente rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche e cieli ben soleggiati fino a venerdì.
10 aprile 2024
Nuvolosità: cielo molto nuvoloso al mattino, parziali schiarite nelle ore centrali e nuovo aumento della copertura nel corso del pomeriggio. Precipitazioni: al mattino deboli sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente moderate sul settore settentrionale e a ridosso dei rilievi meridionali, in attenuazione nelle ore centrali. Nuova intensificazione dal tardo pomeriggio sulle zone meridionali, con precipitazioni localmente moderate. Quota neve in aumento fino a 2000 m nel pomeriggio. Zero termico: in aumento dal pomeriggio fino a 2300-2500 m in serata, con valori intorno ai 2000 m tra Alpi Cozie e Marittime. Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. Venti: al mattino da nordest, moderati o localmente forti in montagna e deboli in pianura con rinforzi sulla zona dei laghi, dal pomeriggio progressiva rotazione da est a tutte le quote con locali rinforzi forti sui rilievi meridionali.
11 aprile 2024
Nuvolosità: nuvoloso al primo mattino, con nubi in rapida attenuazione a partire dal settore settentrionale, fino a condizioni di cielo soleggiato nel pomeriggio. Precipitazioni
deboli residue sulla parte meridionale della regione, nevose sopra i 2000 m, in esaurimento nel corso della mattinata. Zero termico: in aumento fino a 3100-3200 m. Temperature:
in aumento. Venti: deboli da est-nordest a tutte le quote, localmente moderati al primo mattino sui settori meridionali, in attenuazione.
12 aprile 2024
Nuvolosità: cielo sereno. Precipitazioni assenti. Zero termico in ulteriore rialzo fino a 3900 m a fine giornata. Temperature in aumento. Venti deboli a tutte le quote, da nordest in montagna e variabili in pianura.