TORINO

In arrivo una nuova ondata di maltempo sul Piemonte

Da domani, mercoledì 23 ottobre 2024 torneremo ad aprire gli ombrelli in strada

In arrivo una nuova ondata di maltempo sul Piemonte
Pubblicato:

Sul Piemonte è attesa una nuova ondata di maltempo. Da domani, mercoledì 23 ottobre 2024 torneremo ad aprire gli ombrelli in strada e a lasciare a casa in custodia gli occhiali da sole.

Il meteorologo Vuolo: "Piogge sparse che ad intermittenza proseguiranno anche tra giovedì e venerdì"

Andrea Vuolo di Meteo in Piemonte su Facebook fa sapere:

"È destinata a proseguire ancora per diversi giorni, sul nostro Piemonte, questa fase meteorologica molto dinamica e che sta contraddistinguendo ormai le ultime settimane con piogge piuttosto frequenti e talora intense. Da domani, mercoledì 23 ottobre, si aprirà infatti un nuovo periodo caratterizzato da cielo molto nuvoloso e da precipitazioni sparse, le quali risulteranno poi via via più diffuse e forti verso il weekend.

Dalla circolazione di bassa pressione responsabile del maltempo di questi ultimi 5-6 giorni sull’Italia – ora posizionata verso il Nord Africa – prenderà infatti vita un nuovo sistema nuvoloso che dalle prime ore di mercoledì porterà l’attivazione di deboli piogge sparse a partire dal basso Piemonte, in successiva estensione e intensificazione nel pomeriggio-sera a ridosso dei rilievi alpini occidentali e settentrionali e sulle pianure adiacenti, a tratti con qualche rovescio moderato. Piogge sparse che ad intermittenza proseguiranno anche tra giovedì e venerdì, più probabili e significative sui settori Ovest e Nord della regione e a tratti anche sulle aree al confine con la Liguria.
Ma la vera svolta meteorologica della settimana è attesa in concomitanza del weekend 26-27 ottobre, quando un’estesa saccatura di origine polare – proveniente dal Nord Atlantico – raggiungerà la Francia e la Penisola iberica favorendo l’isolamento di una circolazione depressionaria in quota verso il Mediterraneo occidentale, rallentata nel suo naturale movimento verso levante da un anticiclone di blocco posizionato tra il Mediterraneo orientale la Penisola balcanica. Proprio nel fine settimana si potrebbe infatti concretizzare una fase di marcato maltempo associato a piogge forti o molto forti su gran parte del Piemonte, con accumuli pluviometrici anche piuttosto abbondanti sui settori nord-occidentali e neve sulle Alpi in genere soltanto al di sopra dei 2.600 metri. Le temperature – seppur in lieve calo nella seconda parte della settimana – continueranno a mantenersi oltre le medie del periodo, con valori massimi in pianura compresi tra 14 e 18°C".
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali