Rovesci e forti temporali, è allerta gialla a Torino e in Piemonte
Previsti fenomeni anche di forte intensità, fino alla mattina di domani
Rovesci e temporali, Arpa Piemonte lancia un'allerta meteo gialla: le previsioni per le prossime ore e i prossimi giorni.
Rovesci e temporali
Il Piemonte si trova al limite dell'area di influenza di un promontorio anticiclonico di matrice africana mentre una depressione avente il minimo a nord delle isole britanniche convoglia correnti umide occidentali in quota che causeranno temporali nel pomeriggio di oggi, giovedì 6 luglio 2023, e fino alle ore prima dell’alba di domani, grazie al contesto meteorologico caratterizzato da una marcata instabilità e attività convettiva nelle ore diurne.
Locali nubifragi e grandinate
Le prime celle temporalesche si stanno sviluppando sulla fascia pedemontana alpina settentrionale e occidentale e sul Monferrato; tenderanno a espandersi e a trasferirsi verso i settori pianeggianti adiacenti dal Cuneese al Verbano e infine a tutta la regione. La presenza di un flusso da nordest nei bassi strati atmosferici rende possibile lo sviluppo di forti temporali anche su collina Torinese, Astigiano, Langhe e Monferrato. Saranno possibili locali nubifragi con forte vento discendente e grandinate.
Per la mattinata di domani, venerdì 7 luglio 2023, è atteso un esaurimento dei fenomeni precipitativi con miglioramento del tempo.
Allerta meteo gialla
Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso Allerta gialla per temporali nelle zone di pianura e sulla zona collinare tra Torinese, Astigiano e Alessandrino.
Una nuova attività temporalesca è attesa nella notte tra venerdì e sabato e dovrebbe interessare la fascia pedemontana dal Saluzzese alla Valsesia. Da domenica il territorio piemontese dovrebbe essere interessato dall’espansione dall’alta pressione africana, con temperature massime in pianura sui 32-33°C con locali picchi oltre 35°C.
Le previsioni
Giovedì 6 luglio 2023
Nuvolosità: nubi in progressivo aumento a partire dal settore orientale fino ad avere cielo in prevalenza nuvoloso. Precipitazioni: rovesci e temporali deboli o moderati sulla fascia montana e pedemontana alpina in sconfinamento sulle pianure, dove i temporali saranno più diffusi e intensi, con valori localmente forti o molto forti; attenuazione nella notte. Zero termico: in lieve aumento sui 3600 m a nord e 3800 m a sud. Venti: moderati occidentali sulle Alpi e deboli prevalentemente nordorientali altrove con locali rinforzi sulle pianure centrali. Altri fenomeni: locali grandinate e raffiche di vento in corrispondenza dei temporali più intensi.
Venerdì 7 luglio 2023
Nuvolosità: al mattino soleggiato sui rilievi alpini, in pianura cielo più grigio, in rapido miglioramento nel corso della mattinata; dalla ore centrali cumuli in formazione nelle vallate alpine. Precipitazioni: fino al primo mattino instabilità residua localmente moderata sulle pianure, in successivo esaurimento. Rovesci pomeridiani sparsi deboli o moderati nelle vallate alpine, in possibile locale sconfinamento sulle pianure adiacenti. Zero termico: in deciso aumento sui 4000-4100 m. Venti: sulle Alpi al mattino moderati occidentali in successiva rotazione da sudovest e in intensificazione tra Alpi Cozie e Alpi Marittime, altrove deboli orientali.
Sabato 8 luglio 2023
Nuvolosità: al primo mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con copertura in attenuazione dalle ore centrali, condizioni soleggiate dal pomeriggio. Precipitazioni: al primo mattino diffuse sul settore nordoccidentale, anche a carattere di rovescio o temporale con picchi moderati e fenomeni più sporadici o del tutto assenti sul Piemonte sudorientale; al pomeriggio possibili isolati rovesci di calore sui rilievi alpini. Zero termico: in ulteriore aumento sui 4500 m a nord e 4700 m a sud. Venti: sulle Alpi al primo mattino moderati da sudovest con rinforzi forti tra Alpi Cozie e Alpi Liguri, in graduale attenuazione e rotazione dai quadranti occidentali nel pomeriggio; altrove deboli, meridionali sull'Appennino e nordorientali in pianura.
Domenica 9 luglio 2023
Nuvolosità: cielo sereno con isolati cumuli in formazione a ridosso dei rilievi nelle ore centrali. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in modesto rialzo fino a 4700 m. Venti: deboli occidentali in montagna, in pianura calmi o deboli nordorientali.