In arrivo nuovi temporali sul Piemonte: le previsioni del tempo dei prossimi giorni
Venerdì pomeriggio l'arrivo di una nuova perturbazione porterà un peggioramento del tempo
Dal pomeriggio di ieri, 5 marzo 2024, un minimo depressionario si sta muovendo dalla Francia verso l'Italia centrosettentrionale, determinando un aumento dell'instabilità sulla nostra regione. Sono previsti rovesci e temporali che, dalla fascia pedemontana si sposteranno verso est, dove proseguiranno a carattere sparso fino alla prima parte della giornata di oggi.
L'allontanamento del minimo verso sudest e la rimonta di un campo di alta pressione nella giornata di oggi, determinerà un generale miglioramento del tempo dalla seconda parte dal pomeriggio. Bel tempo atteso nella giornata di giovedì. Venerdì pomeriggio l'arrivo di una nuova perturbazione porterà un peggioramento del tempo.
6 marzo 2024
Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, con nubi più compatte sul settore orientale. Nel pomeriggio cielo sereno o velato. Precipitazioni: deboli localmente moderate sul Piemonte orientale e sui settori alpini di confine nella notte e nella prima mattinata con quota neve sui 1000 m. Già nella tarda mattinata attenuazione e successivo esaurimento dei fenomeni.
Zero termico: in lieve aumento fino a 1600-1700 m. Temperature: minime stazionarie, massime in diminuzione. Venti: dai quadranti settentrionali a tutte le quote, moderati o forti al mattino sull'Appennino, sulle Alpi e nelle vallate, deboli localmente moderati in pianura. generale attenuazione della ventilazione nel pomeriggio.
7 marzo 2024
Nuvolosità: cielo sereno al mattino, velato nel pomeriggio. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in aumento fino a 1800 m al mattino, in calo in serata fino a 1400 m sulle Alpi e 1600 m altrove. Temperature minime: in diminuzione, massime in aumento. Venti: deboli variabili a tutte le quote, con rinforzi nel pomeriggio sulle pianure occidentali.
8 marzo 2024
Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, nuvoloso nel pomeriggio. Precipitazioni dalle ore centrali deboli sul settore occidentale, in estensione a gran parte della regione nel pomeriggio, con valori moderati sui settori alpini più a ovest. Quota neve sui 900-1000 m. Zero termico in calo fino a 1200-1300 m sulle Alpi nel pomeriggio e 1500 m altrove. Temperature
minime in aumento, massime in diminuzione. Venti: da sud sulle Alpi e da sudest sull'Appennino, inizialmente deboli in intensificazione da metà giornata. Deboli o localmente moderati da est-nordest in pianura con rinforzi.