TORINO

In arrivo nuovi temporali. Le previsioni meteo dei giorni (15-16 agosto 2023)

Sono attese per domani possibili grandinate

In arrivo nuovi temporali. Le previsioni meteo dei giorni (15-16 agosto 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

La perturbazione collocata a nordovest delle isole Britanniche tende ad espandere progressivamente la propria influenza verso sud. Ciò mantiene flussi sudoccidentali in quota sul nordovest italiano con deboli infiltrazioni di aria più fresca sul Piemonte settentrionale. Associato a ciò è attesa, dalla serata odierna, un'intensificazione dei flussi orientali nei bassi strati sul nord della regione.

Arpa Piemonte fa sapere:

"Tale combinazione di fattori, unita alle temperature elevate attese per il pomeriggio odierno e al cospicuo apporto di umidità su tutta la colonna atmosferica, porterà ad un aumento deciso dell'instabilità con possibile innesco di temporali anche di forte intensità nella notte tra oggi e domani tra Biellese, Verbano, Vercellese e Novarese, in esaurimento in mattinata. Sono attese forti raffiche di vento e grandinate in corrispondenza dei temporali più intensi. Sono inoltre previsti rovesci e temporali moderati a ridosso dell’arco alpino in sconfinamento alle pianure adiacenti per il pomeriggio odierno.

In considerazione dei fenomeni attesi il centro funzionale di Arpa ha emesso un'allerta gialla sui settori alpini settentrionali (Zone A e B) e sulla pianura adiacente (Zona I)".

PREVISIONI METEO 15 agosto 2023

Nuvolosità:inizialmente nuvoloso sul Piemonte occidentale, irregolarmente nuvoloso altrove con ampie schiarite a partire da est dalla tarda mattinata fino a cielo irregolarmente nuvoloso sui rilievi e soleggiato altrove.

Precipitazioni: residui rovesci e temporali anche di forte intensità nella notte a ridosso dei rilievi e in possibile transito sulle pianure. Dopo una pausa in mattinata, dalle ore centrali ripresa dei fenomeni con intensità al più moderata a ridosso delle Alpi. Nuovo esaurimento serale.

Zero termico: costante o in lieve calo sui 4200-4300 m. Temperature stazionarie. Venti deboli; occidentali sulle Alpi, variabili altrove con rinforzi da nord-nordest sul Piemonte orientale al mattino. Rinforzi sostenuti in corrispondenza dei temporali.


16 agosto 2023

Nuvolosità: irregolarmente nuvoloso o nuvoloso a ridosso dei rilievi alpini per l'intera giornata con sviluppo di cumuli nelle ore centrali; irregolarmente nuvoloso al mattino con ampie schiarite dal pomeriggio fino a cielo soleggiato altrove.

Precipitazioni: rovesci deboli o al più moderati a ridosso dell'arco alpino nelle ore centrali. Zero termico stazionario sui 4200-4300 m. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. Venti generalmente deboli; occidentali sulle Alpi, variabili altrove.

Seguici sui nostri canali