Gelate mattutine

In arrivo aria fredda dai Balcani, temperature in picchiata nel weekend

Nella giornata odierna una nuova e veloce perturbazione porterà rovesci diffusi specialmente al mattino.

In arrivo aria fredda dai Balcani, temperature in picchiata nel weekend
Meteo Torino, 10 Febbraio 2021 ore 09:24

Una nuova e veloce perturbazione atlantica in transito da ovest a est porterà, sulla nostra regione, tempo perturbato con piogge e rovesci diffusi, specie al mattino. A seguire si avrà un graduale miglioramento. Nevicate sulle Alpi dai 700-1000m di quota.

In arrivo aria fredda dai Balcani

A seguire subentrerà aria più fredda dai Balcani, che nel corso del fine settimana garantirà tempo stabile (seppur a tratti nuvoloso) ma anche decisamente più freddo. Torneranno gelate diffuse ovunque, con un calo termico generalmente intorno ai 7-10°C.

Le previsioni

Ecco il bollettino meteo di Arpa Piemonte:

Mercoledì 10 febbraio 2021 Nuvolosità: celo molto nuvoloso o coperto al primo mattino, con progressiva attenuazione fino a cielo poco nuvoloso da metà pomeriggio. Precipitazioni: fino al primo mattino deboli o moderate diffuse, con picchi localmente più intensi sulle zone Appenniniche dove potranno essere anche a carattere di rovescio. Graduale attenuazione in mattinata a partire da ovest ed esaurimento nel pomeriggio. Quota neve sui 500 m nel cuneese e 800-1000 m altrove, in rialzo nel corso della mattinata fino sui 1200-1400 m ovunque. Zero termico: in aumento nel corso della giornata fino ai 1500 m sui settori alpini settentrionali e occidentali e 1900-2000 altrove in serata. Venti: moderati localmente forti in montagna, da ovest-sudovest in rotazione da nordovest al pomeriggio; deboli in pianura con rinforzi moderati sulle zone orientali al mattino ed occidentali al pomeriggio con locali condizioni di foehn nelle vallate alpine fino agli sbocchi vallivi.

Giovedì 11 febbraio 2021 Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso con aumento della nuvolosità in serata per nubi basse sulle pianure orientali. Precipitazioni: assenti. Zero termico: stazionario al mattino, in calo nel pomeriggio fino a 900-1000 m a nord e 1300-1400 m altrove. Venti: moderati nordoccidentali sulle Alpi, deboli variabili altrove con rinforzi in mattinata in Val d’Ossola e sugli Appennini; aumento della ventilazione da est sulle pianure orientali in serata.

Tendenza per venerdì 12 febbraio 2021 Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti compatti sulle Alpi. Graduale attenuazione nel pomeriggio. Precipitazioni: assenti salvo possibile nevischio sulle creste di confine al mattino. Zero termico: in brusco calo fino a 500-600 m. Venti: deboli localmente moderati in montagna, da ovest-nordovest sulle Alpi e da nordest sull’Appennino; deboli da est-nordest in pianura con rinforzi sulle zone orientali.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli