Il forte vento sferza la Val Susa (e non solo), diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco
Forti raffiche anche nella zona bassa della valle Rubiana, ad Almese, Avigliana e Villar Dora.
Il forte vento sferza il Piemonte e la Val Susa, ma non solo: diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco.
Forte vento in Piemonte
Super lavoro in mattina per i Vigili del Fuoco impegnati in diversi interventi per alberi e pali caduti o pericolanti a causa del forte vento che ha raggiunto il Piemonte colpendo in particolar modo la Valle di Susa ma anche la zona Bassa della Valle Rubiana, Almese, Avigliana e Villar Dora.
Forte vento e rialzo termico
Secondo quanto riportato da Arpa Piemonte, una saccatura polare sta scendendo progressivamente dalla Scandinavia verso il versante adriatico dell'Italia e porterà nevicate sulle Alpi, in particolare al confine, tra stasera e domani mattina, associate a rinforzi di venti di foehn che, a partire dalle Alpi oggi pomeriggio-sera, si estenderanno progressivamente al resto della regione nella giornata odierna.
I venti quindi sono previsti moderati o forti da ovest-nordovest sulle Alpi; deboli o moderati da sud sull'Appennino; deboli da sudovest in pianura. Generale rinforzo dalla sera, con foehn nelle valli alpine, in estensione alle pianure adiacenti nel corso della notte.
Il successivo rinforzo dell'alta pressione dall'Europa sud-occidentale al Mediterraneo centrale, allontanando la saccatura fredda verso est, riporterà tempo stabile e più calmo sulla regione, nelle giornate di martedì e mercoledì, con forte rialzo dello zero termico.