Gli aggiornamenti di Arpa Piemonte sulla situazione meteo
Per oggi previsti locali esondazioni e allagamenti, fenomeni di versante e cadute alberi

Arpa Piemonte sta monitorando la situazione meteorologica diramando continui aggiornamenti: nella notte rovesci e temporali si sono intensificati sulla parte settentrionale della regione, determinando accumuli di pioggia dell’ordine dei 40-60 mm tra Canavese, Biellese e in crescita verso la zona del Lago Maggiore, dove localmente sono stati registrati attorno ai 100 mm di accumulo entro le 6. Sulla parte meridionale della regione invece le piogge sono state generalmente deboli, localmente moderate. Gli accumuli maggiori sono stati registrati a Cicogna (VB) con 123.6 mm in 12 ore (107.7 mm in 6 ore) e a Someraro (VB) con 87.8 mm (85,0 mm in 6 ore).
Aggiornamento delle ore 14
Forti precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporalesco, stanno interessando il Piemonte ed in particolare Biellese e zona laghi con accumuli compresi tra 120 mm e 150 mm in 12 ore sulle zone del Lago Maggiore. I valori più significativi in 12 ore sono stati registrati a Cicogna (VB) con 231.1 mm, Sambughetto (VB) con 200,2 mm, Mottac (VB) con 194,0 mm e Oropa Santuario (BI) con 157,3 mm. Valori significativi in 12 ore anche tra Astigiano ed Alessandrino con Acqui Terme (AL) 97.3 mm e Mombaldone Bormida (AT) con 74,8 mm (73,4 in 6 ore). I corsi d’acqua piemontesi sono in generale incremento, pur mantenendosi al di sotto del livello di guardia; si registra una piena ordinaria del Toce nella sezione di Domodossola e repentini innalzamenti dei livelli del reticolo secondario in corrispondenza dei forti rovesci.
Confermata per oggi ALLERTA ARANCIONE per rischio idrogeologico su Piemonte settentrionale e gialla su Torinese e zone meridionali con innalzamento dei livelli del reticolo secondario, locali esondazioni e allagamenti, fenomeni di versante e cadute alberi.
La profonda area depressionaria attualmente sta interessando tutta l’Europa occidentale e continua a convogliare intense correnti umide da sudovest sul Piemonte portando piogge e temporali diffusi. Le precipitazioni proseguiranno nel pomeriggio moderate, con picchi forti sul settore settentrionale, anche a carattere di nubifragio. Dalla serata è attesa un’attenuazione dei fenomeni a partite da sudovest, anche se rimarranno residui temporali su Verbano, Vercellese e Novarese fino al primo mattino di domani.
Nel pomeriggio di domani si assisterà ad una nuova ripresa delle piogge con valori più intensi sui settori già interessati oggi, anche a carattere temporalesco. Miglioramento del tempo nel fine settimana.
Aggiornamento in tempo reale
L'evoluzione della situazione è consultabile in tempo reale alla pagina:
https://www.arpa.piemonte.it/notizia/allerta-arancione-per-rischio-idrogeologico-aggiornamento