Estate finita? Da martedì a Torino attesi rovesci e forti temporali
Infiltrazioni di aria più fredda in quota determineranno un aumento dell'instabilità.
Estate finita? Da domani, martedì 30 agosto 2022, attesi in Piemonte e a Torino rovesci e temporali diffusi: in diminuzione anche le temperature. Le previsioni di Arpa Piemonte.
Le previsioni meteo
Oggi una temporanea rimonta dell'alta pressione favorisce condizioni stabili, ad eccezione di modesti rovesci pomeridiani sui rilievi alpini. Domani, martedì 30 agosto 2022, la discesa di una saccatura atlantica dal nord Europa verso il nord Italia determina un diffuso aumento dell'instabilità per infiltrazioni di aria più fredda in quota, con rovesci e temporali diffusi, localmente forti nel pomeriggio. Mercoledì e giovedì ancora condizioni di modesto maltempo sul Piemonte con precipitazioni deboli sparse, localmente moderate e un leggero abbassamento dei valori termici.
Lunedì 29 agosto 2022 nel pomeriggio - Nuvolosità: cielo poco o parzialmente nuvoloso, con formazione di cumuli sui rilievi. Dalla serata aumento della copertura sul Piemonte occidentale per velature in transito. Precipitazioni: rovesci intermittenti e sparsi sui rilievi alpini, di intensità debole o al più localmente moderata. Zero termico: in lieve aumento sui 4000-4100 m. Venti: deboli nordoccidentali sulle Alpi; calmi o deboli variabili altrove con locali rinforzi da sud sui tratti collinari di Astigiano e Alessandrino, in attenuazione in serata.
Martedì 30 agosto 2022 - Nuvolosità: al mattino soleggiato con nubi in aumento. Nuvoloso nel pomeriggio. Precipitazioni: al mattino rovesci e temporali sparsi sulle zone montane e pedemontane alpine, deboli o moderati, in successivo trasferimento alle pianure dove potranno essere più diffusi e continui; fenomeni localmente anche forti nel pomeriggio, più sparsi sul settore sudorientale. Attenuazione serale. Zero termico: in calo sui 3900 m a sud e fino a 3800 m a nord. Venti: moderati da ovest sulle Alpi con raffiche forti tra Marittime e Graie; deboli da sud sull'Appennino con rinforzi nel pomeriggio sulle colline di Astigiano e Alessandrino. Sulle pianure al mattino variabili, dal pomeriggio da est con rinforzi in Val d'Ossola e sulla zona dei laghi. Altri fenomeni: possibile grandine e raffiche forti in corrispondenza dei temporali.
Mercoledì 31 agosto 2022 - Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti ed estesi nel pomeriggio nelle vallate sudoccidentali. Precipitazioni: al mattino rovesci residui sparsi, più continui al confine con la Lombardia. Dalle ore centrali rovesci temporaleschi sparsi di intensità moderata su zone montane e pedemontane, in sconfinamento ai primi tratti pianeggianti. Zero termico: in calo fino a 3600 m a nord e 3800 m a sud. Venti: moderati da ovest-nordovest sulle Alpi e deboli altrove, variabili sull'Appennino e da est in pianura.
Tendenza per giovedì 1 settembre 2022 - Nuvolosità: irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni: deboli sparse, localmente moderate, al mattino sulle zone al confine con la Lombardia e nel pomeriggio a ridosso dei settori alpini. Zero termico: in leggero calo sui 3600-3700 m. Venti: deboli o moderati occidentali sui rilievi alpini e deboli variabili sull'Appennino. In pianura deboli o moderati da est-nordest.