TORINO

Che tempo farà nei prossimi giorni?

Dal pomeriggio di domani una saccatura atlantica si sposterà verso est convogliando flussi umidi sudoccidentali sul Piemonte

Che tempo farà nei prossimi giorni?
Pubblicato:

Un promontorio di alta pressione interessa tutto il Mediterraneo centrale garantendo condizioni stabili sulla regione fino a domani mattina ma con transito di nubi alte e spesse e temperature sopra la media del periodo. Dal pomeriggio di domani una saccatura atlantica si sposterà verso est convogliando flussi umidi sudoccidentali sul Piemonte e portando le prime deboli precipitazioni sulle Alpi che andranno ad intensificarsi martedì, estendendosi a tutta la regione, e proseguiranno fino alla mattinata di mercoledì. Data l'intensificazione dei venti in quota e l'arrivo di aria fredda associata alla bassa pressione, le precipitazioni potranno essere anche a carattere di rovescio o temporale.

8 aprile 2024

Nuvolosità: cielo nuvoloso con passaggio di nuvolosità alta e spessa; dal pomeriggio nubi in aumento sui rilievi alpini. Nelle ore prima dell'alba possibili foschie e locali nebbie sulle pianure. Precipitazioni: dal pomeriggio deboli sui settori alpini, con quota neve in calo fino a 2600-2700 m. Zero termico in progressivo calo fino a 3000-3200 m a nord e 3300-3400 m a sud. Temperature: Venti moderati da sudovest sulle Alpi, in rotazione da sud nel pomeriggio e intensificazione fino a valori forti in serata sui settori meridionali; deboli da sud sull'Appennino con rinforzi in serata. Deboli in pianura, variabili al mattino e da sudest nel pomeriggio con valori localmente moderati su Astigiano e Alessandrino. minime in aumento, massime stazionarie.

9 aprile 2024

Nuvolosità: rapido aumento delle nubi fino a cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni:
al primo mattino deboli sui settori alpini, in estensione a tutta la regione nel corso della mattinata ed intensificazione, con valori moderati localmente forti, anche a carattere di rovescio o temporale. Generale attenuazione dal tardo pomeriggio a partire da sud. Quota neve in calo dai 2200-2300 m del primo mattino fino ai 1400-1500 m in serata. Zero termico:
in marcato calo fino a 1900-2000 m sulle Alpi e 2300-2400 m altrove in serata. Temperature
minime stazionarie, massime in diminuzione. Venti: moderati o forti da sud in montagna, in particolare sui settori meridionali, in attenuazione in serata. Deboli in pianura da sud-sudest, localmente moderati settore orientale.

10 aprile 2024

Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni: rovesci e temporali moderati o localmente forti, nella notte e al mattino sul settore settentrionale e orientale al confine con la Lombardia. Precipitazioni più deboli e sparse sul resto della regione. Nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni. Quota neve sui 1200-1300 m sulle Alpi e sui 1600-1700 m altrove, in aumento fino a 1700-1800 m nel pomeriggio sulla regione. Zero termico: in aumento fino a 2400 m a est e 2100 m a ovest. Temperature: in diminuzione.

Seguici sui nostri canali