Bomba d'acqua sul Piemonte: forti disagi nel torinese per tutto il pomeriggio di domenica
Carabinieri, polizia locale e protezione civile hanno lavorato incessantemente in tutti i comuni della zona per soccorrere le persone in difficoltà
Una vera e propria bomba d'acqua ha investito ieri pomeriggio, 8 luglio 2024, la provincia di Torino. I Comuni maggiormente interessati sono stati quelli di Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano, Trofarello, Chivasso e Torino.
I danni
Il violento temporale ha causato pesanti danni tra strade interrotte dagli alberi caduti e centri commerciali allegati, diverse automobili sono rimaste bloccate nel sottopasso di strada Vivero a Moncalieri. Diverse persone sono rimaste bloccate nelle loro vettura perché le strade erano trasformate in fiumi. Il centro storico di Orbassano si è trasformato in un lago. Nel video di un'utente di Facebook strada Stupinigi (Orbassano):
Mentre a Borgaretto, vicino a Nichelino, il Centro Meteo Piemonte ha registrato un intenso downburst, ovvero un violento colpo di vento discendente, che ha causato ingenti danni.
Albero caduto a Borgaretto
Un strada trasformata in fiume a Moncalieri
Parcheggio a Moncalieri
Il centro storico di Orbassano
Qui il video registrato da un utente di Facebook:
Chivasso è tra le città che conta la maggior parte dei danni, tra alberi abbattuti e cartelli divelti. E poi ancora vetrine frantumate, bidoni della spazzatura ribaltati. Molti i negozi chiusi nell'area Bennet di via Impastato a Chivasso.
A fare le spese con la violenza dell'acqua è stato anche l'ospedale civico di Chivasso, più precisamente il Pronto soccorso dove il personale per ore è stato impegnato ad asciugare e rendere il pavimento non pericoloso.
LEGGI ANCHE:
Bomba d'acqua su Chivasso, ingenti danni: allagato il Pronto soccorso LE FOTO
Diverse le chiamate ai pompieri anche per prosciugare cantine invase dall'acqua. Carabinieri, polizia locale e protezione civile hanno lavorato incessantemente in tutti i comuni della zona per soccorrere le persone in difficoltà.