Ancora giorni di pioggia e tempo instabile su Torino e il Piemonte | Le previsioni meteo
Nuove precipitazioni interesseranno il nostro territorio anche per il prossimo fine settimana
Pioggia e tempo instabile, non accenna a migliorare il tempo in Piemonte: le previsioni meteo parla infatti ancora di precipitazioni per il weekend. Eccole nel dettaglio.
Pioggia e tempo stabile
La pioggia sembra non voler abbandonare la nostra regione. Dopo il maltempo dei giorni scorsi, che ha fatto registrare anche forti grandinate nella cintura ovest di Torino coinvolgendo in particolar modo Grugliasco, Collegno, Rivoli, Venaria Reale e le Valli di Lanzo, ecco che nuove precipitazioni andranno ad interessare Torino, e il Piemonte, già oggi ma anche nel fine settimana in arrivo.
Una vasta area di bassa pressione, infatti, continua ad interessare gran parte del continente europeo, convogliando aria umida ed instabile anche sulla nostra regione. Tale situazione determinerà condizioni di tempo perturbato. Successivamente una rotazione delle correnti in quota dai quadranti settentrionali favorirà un miglioramento del tempo atteso però solo nella giornata di domenica 14 maggio 2023. Ecco le previsioni meteo di Arpa Piemonte.
Le previsioni meteo
Venerdì 12 maggio 2023 - Nuvolosità: cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni: inizialmente rovesci deboli sparsi, in intensificazione ed estensione a tutta la regione nel corso della giornata con intensità localmente moderata o forte e anche a carattere temporalesco. Zero termico: stazionario sui 2100 m. Venti: generalmente deboli, da nord in montagna in rotazione da est sulle Alpi e da sud sull'Appennino dal pomeriggio, dai quadranti orientali altrove. Altri fenomeni: non sono esclusi fenomeni grandinigeni in occasione dei temporali più intensi.
Sabato 13 maggio 2023 - Nuvolosità: cielo molto nuvoloso nella prima parte della giornata. Successivamente è attesa un'attenuazione della copertura nuvolosa. Precipitazioni: attesi rovesci deboli sparsi, più probabili ed estesi nelle ore centrali della giornata. Zero termico: in lieve aumento fino ai 2200-2300 m. Venti: deboli dai quadranti settentrionali a tutte le quote.
Domenica 14 maggio 2023 - Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso nelle prime ore della giornata. Successivamente sono attese ampie schiarite fino a cieli poco nuvolosi, ma con sviluppo di modesti cumuli a ridosso delle Alpi. Precipitazioni: deboli rovesci sparsi a ridosso dei rilievi alpini nelle ore centrali della giornata. Zero termico: in aumento fino ai 2500-2600 m. Venti: deboli di direzione variabile a tutte le quote, con brezze nelle valli.