Gossip
Docente universitario

Il marito della Merkel lavorerà a Torino: si scatenano i pettegolezzi rosa

Joachim Sauer è uno stimatissimo chimico quantistico. Giornali tedeschi scatenati su una presunta crisi coniugale con pettegolezzi di contorno.

Il marito della Merkel lavorerà a Torino: si scatenano i pettegolezzi rosa
Gossip Torino, 30 Settembre 2021 ore 12:42

Il marito della Merkel lavorerà a Torino. Passerà quindi anche per l'Italia, e per Torino in particolare, il futuro di Angela Merkel? Potrebbe anche darsi, visto che dopo la conclusione della sua formidabile e longeva carriera politica l'ex-cancelliera tedesca è per così dire "in pensione" e potrebbe seguire il marito nei suoi impegni professionali.

E' uno stimato docente

Lui, Joachim Sauer, insegnerà all'Università di Torino e Angela potrebbe accompagnarlo. Sauer, 71 anni, è un chimico quantistico di fama internazionale e il suo apporto accademico gioverà sicuramente all'ateneo torinese. La Merkel sarà quindi una residente di Torino? Forse sì ma forse anche no, se è vero che tra i due coniugi non sembra esserci più l'idillio dei primi giorni. Solo pettegolezzi, probabilmente, ma alcuni quotidiani ben informati azzardano il gossip (soprattutto adesso che la leader della Cdu tedesca ha abbandonato ruoli istituzionali ed è diventata semplicemente un "personaggio pubblico" senza doveri o privilegi particolari).

I tedeschi ci sguazzano

Le riviste tedesche ci sguazzano: "Focus" descrive minuziosamente la situazione, con informazioni evidentemente ben verificate, affermando che il trasferimento a Torino del suo uomo sia "un colpo per la cancelliera che sperava di trascorrere più tempo col marito (...) in vacanza in Sud Tirolo". E un altro giornale, "Freizeitwoche", riporta la stessa notizia chiedendosi se la cancelliera seguirà il marito oppure "se sarà la donna più sola del mondo e dovrà vivere senza di lui". Viene ipotizzata addirittura una presunta relazione di Joachim "con una graziosa collega italiana" a questo punto forse proprio una docente (o assistente) universitaria? Ipotesi, al momento senza assolutamente alcuna conferma e questo va detto chiaro.

Insomma nessuno sa come stiano realmente le cose, ma è anche vero che quando i giornali locali puntano così forte su una notizia di solito qualche elemento di verità potrebbe anche esserci.

Figlio di un pasticciere

Sia come sia, la notizia di base è che il marito della Merkel insegnerà a Torino, il resto di contorno e i cosiddetti "speteguléss" dovrebbero passare in secondo piano. Figlio del pasticciere e intermediario di assicurazione Richard Sauer e di Elfriede Sauer, Joachim è nato nel quartiere di Hosena della cittadina di Senftenberg (25mila abitanti nella regione del Brandeburgo) ha un fratello maggiore e una sorella gemella e viene unanimemente riconosciuto come una delle menti più brillanti di Germania.

(nella foto di copertina, la Merkel con il marito dietro di lei a un incontro formale)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tredici migranti afghani su un Tir, beccati a Cuneo