Impressionanti

Le immagini della frana di Arona, tragedia sfiorata per puro caso

Strada chiusa: un cittadino settimane fa aveva notato alcune crepe in strada dando il via alle segnalazioni ad Anas.

Le immagini della frana di Arona, tragedia sfiorata per puro caso
02 Ottobre 2020 ore 16:18

Frana lungo la Statale del Sempione in uscita da Arona: dopo i problemi di cedimento verificatisi già a novembre 2019, la nuova frana è risultata molto più ampia della precedente e si è deciso di chiudere il tratto.

Frana ad Arona lungo la Statale del Sempione

“Nell’ambito di una riunione congiunta con Ufficio Tecnico, Polizia Stradale e Polizia Locale, Anas è giunta alla determinazione di dover chiudere completamente il traffico veicolare anche in direzione San Carlo”.

Ad annunciarlo il sindaco Federico Monti.

“L’ordinanza di chiusura totale deriva dal fatto che, a seguito dei rilievi eseguiti dal geologo, è emersa la particolare fragilità del sedime stradale sottostante ed in previsione delle forti piogge previste per venerdì e sabato, la cosa più sensata è quella di chiudere la strada. Successivamente, una volta superato il fine settimana, si potranno verificare meglio le condizioni generali della strada, e se sarà possibile, si riaprirà il tratto verso S.Carlo. Ricordo che tutto il traffico in uscita ed in entrata della città sara’ dirottato su via Partigiani”.

Tragedia sfiorata per caso, grazie al senso civico

Intanto il vicesindaco Alberto Gusmeroli è riuscito a rintracciare il cittadino che settimane fa aveva notato alcune crepe in strada dando il via alle segnalazioni ad Anas. Grazie a lui, di fatto, la strada era già chiusa quando è avvenuto il crollo. Si tratta dell’aronese Simone Ponti che riceverà un encomio in comune.

4 foto Sfoglia la gallery
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità